Giovedì 25 Aprile 2024

Qualificazioni Mondiali 2018, gli spareggi. Date e possibili avversarie dell'Italia

Otto seconde dei rispettivi gruppi accederanno agli spareggi, le squadre saranno divise in due gruppi sulla base del ranking Uefa. Ecco tutto quello che c’è da sapere Albania-Italia 0-1, azzurri testa di serie ai playoff Qualificazioni Mondiali 2018, le possibili avversarie dell'Italia ai playoff (aggiornato)

Cristiano Ronaldo (Ansa)

Cristiano Ronaldo (Ansa)

Scutari, 9 ottobre 2017 - Mancano ancora due giorni di partite nelle qualificazioni mondiali per Russia 2018, ma nel frattempo si può fare un riassunto della situazione a livello globale per quanto riguarda le squadre già qualificate, quelle che accederanno agli spareggi e le possibili avversarie dell’Italia. Le date del sorteggio sono già note, così come quelle dei play off.  Gli azzurri sono sicuri di accedervi dopo il rocambolesco 3-4 tra Bosnia e Belgio, ma per stabilire le avversarie conta il ranking Uefa. Vediamo come.

Albania-Italia 0-1, azzurri testa di serie ai playoff

Qualificazioni Mondiali 2018, le possibili avversarie dell'Italia ai playoff (aggiornato)

Qualificazioni Mondiali live, classifiche e risultati in tempo reale

Le squadre qualificate. Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna e Belgio hanno già vinto i rispettivi gironi e sono qualificate di diritto ai Mondiali. Rimangono in bilico il Gruppo A con la Francia in testa ma con un punto sulla Svezia, che nel frattempo dovrà difendere il secondo posto dall’Olanda, il Gruppo B con Svizzera e Portogallo che si giocheranno a Lisbona il primo posto e il Gruppo D in cui Serbia (18 punti), Galles (17) e Irlanda (16) si giocheranno le prime due piazze.

I rischi per l'Italia. Data l’impossibilità di stabilire con esattezza le otto migliori seconde, si può ragionare sulla faccenda ranking e sulla partita con l’Albania che a questo punto l’Italia deve vincere (diretta tv su Rai Uno, live streaming su Rai Play). Prima delle sfide di ieri sera, il ranking delle seconde era questo: Portogallo 1386, Galles 1089, Italia 1035, Croazia 977, Irlanda Nord 945, Svezia 918, Danimarca 848 e Grecia 655. Il problema è che la Danimarca ha vinto, è matematicamente seconda e ha raggiunto 1001 punti.

Perché problema? Perché in caso di mancata vittoria, gli azzurri scenderebbero sotto quota mille venendo scavalcati dai danesi. Stessa sorte se la Croazia battesse l’Ucraina e conquistasse il secondo posto: già con queste due ipotesi l’Italia sarebbe quinta e fuori dalle teste di serie, col rischio, dunque, di incontrare il Portogallo di Ronaldo, il Galles di Bale o la Croazia di Modric  se queste squadre ottenessero l’accesso ai playoff. Ecco perché stasera vincere a Skutari è fondamentale, per essere praticamente certi della testa di serie e sperare in un sorteggio benevolo contro l’Irlanda del Nord e Slovacchia (già sicure del secondo posto e quasi certamente in seconda fascia), Svezia, Grecia o Ucraina se arrivassero seconde nei rispettivi gruppi. Tra queste, una verrà comunque eliminata a prescindere come peggiore seconda dei 9 gironi. 

Sorteggio spareggi Mondiali 2018. Innanzitutto le date: la Uefa diramerà il ranking il 16 ottobre, alla vigilia dei sorteggi che si terranno il 17 ottobre alle ore 14 a Zurigo. Prevista la diretta streaming sul sito della Uefa e quasi certamente la diretta televisiva della Rai.

Le date dei playoff. Gare di andata il 9 e l’11 novembre, gare di ritorno il 12 e il 14 novembre. Martedì, dopo le ultime gare di qualificazione, si avrà la certezza delle otto migliori seconde classificate e del ranking. Si saprà la sorte azzurra, che però passa da un successo stasera in Albania…

Albania-Italia, qui la diretta testuale 

Le wags dei calciatori della Nazionale