Venerdì 26 Aprile 2024

Premier League, Chelsea-Burnley 3-0. Tre su tre per Conte

Terza vittoria in altrettante partite per i Blues. Hazard, Willian e Moses i giustizieri dei Clarets.

Esultanza Hazard

Esultanza Hazard

Chelsea, 27 agosto - Non c’è due senza tre per il Chelsea. I Blues di Antonio Conte, grazie al successo contro il Burnley, hanno ottenuto la terza vittoria in altrettante giornate. Hazard e Willian nel primo tempo e Moses sul finire del match hanno apposto la loro firma sul tabellino. Senza dubbio, visto l’andamento del match, il passivo poteva essere sicuramente più pesante date le innumerevoli occasioni da gol create dal Chelsea, ma quello che conta per i londinesi è la convincente vittoria ottenuta dopo quelle conquistate a fatica con West Ham e Watford. Seconda sconfitta in campionato per gli uomini di Dyche, che nella scorsa giornata avevano battuto il Liverpool. 

La cronaca. Dominio assoluto del Chelsea nei primi quarantacinque minuti. I Blues hanno annichilito il Burnley grazie ai gol di Hazard e Willian. Il vantaggio del numero 10 è arrivato al 9’: dopo una splendida azione in contropiede ha battuto l’incolpevole Heaton con un preciso destro nell’angolino. Pochi minuti e lo stesso giocatore belga ha sfiorato il raddoppio, la sua conclusione però è stata salvata sulla linea da Mee. Nonostante il vantaggio, i padroni di casa hanno continuato a macinare gioco e sfiorare il due a zero in diverse occasioni: prima con il colpo di testa di Terry al 27’ che Heaton è riuscito a bloccare senza problemi. Successivamente al 37’ quando il portiere dei Clarets si è reso protagonista di un vero e proprio miracolo respingendo la conclusione ravvicinata di Diego Costa. Al 41’,però, nulla ha potuto sulla precisa e potente staffilata di Willian. Sessanta secondi dopo la rete subita, il Burnley si è visto per la prima volta alla conclusione e Bel con un tiro di poco al lato ha sfiorato l’uno a due. 

La ripresa è stata lo specchio fedele del primo tempo: Chelsea aggressivo e pericoloso, Burnley spettatore non pagante. Al 52’ Diego Costa di sinistro non ha creato grossi grattacapi al numero 1 dei Clarets. Quattro minuti e i padroni di casa hanno avuto l’occasione per la terza marcatura ma Heaton si è travestito da Superman e ha intercettato uno splendido tiro al volo di Hazard, sulla ribattuta Terry in scivolata ha fallito il tap-in. Nel giro di due minuti, tra il 59’ e il 61’, ancora il numero 10 belga ha sfiorato il tre a zero e la sua doppietta personale: prima la sua conclusione è terminata poco alta sulla traversa, successivamente ancora Heaton si è opposto. A cinque dalla fine è arrivato il tentativo di Batshuayi, ma la sua conclusione è finita alta rispetto alla porta difesa da Heaton. A pochi secondi dal novantesimo Moses ha siglato il tre a zero definitivo. Un Chelsea mai sazio, in pieno recupero, ha sfiorato il poker con Azpilicueta ma Heaton, nonostante la brutta giornata per i suoi, ha compiuto un altro miracolo. 

Tabellino Chelsea-Burnley 3-0  9’ Hazard, 41’ Willian, 89' Moses

Chelsea: Courtois Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta, Kante, Willian (77’ Moses), Oscar, Matic, Hazard (81’ Pedro), Diego Costa (80’ Batshuayi). All. Conte.

Burnley: Heaton, Ward, Mee, Keane, Lowton, Arfield (57’ Gudmundsson), Marney (72’ Tarkowski), Defour (57’ O’Neil), Boyd, Vokes, Gray. All.Dyche. 

Ammoniti: Oscar (C), Ivanovic (C), Keane (B), Tarkowski (B)

Arbitro: Clattenburg 

di ROBERTO FRANCESCO MAFFIA