Lunedì 6 Maggio 2024

Montella esonerato, Milan a Gattuso

Salta anche la panchina del Sassuolo: è la sesta in serie A. L'ex Aeroplanino: "E' stato un onore". Berlusconi chiama Ringhio: "Forza mio vecchio guerriero"

Montella esonerato dal Milan (LaPresse)

Montella esonerato dal Milan (LaPresse)

Milano, 27 novembre 2017 - Finisce l'avventura di Vincenzo Montella sulla panchina del Milan. L'allenatore è stato esonerato dopo l'ennesima prestazione non convincente della squadra che ieri ha pareggiato a San Siro contro il Torino. Lo comunica la società via Twitter e in una nota. Prende il suo posto sulla panchina rossonera Gennaro Gattuso che lascia così il suo incarico nella Primavera. 

Montella esonerato dal Milan. Come si è arrivati alla rottura

Da tempo Montella era sulla graticola a causa dei risultati del suo Milan, mai competitivo con le grandi e ben lontano in classifica dalle posizioni che valgono l'Europa. "Manca fortuna e serenità", diceva ieri l'ex Aeroplanino nel dopo partita, comunque soddisfatto del gioco dei suoi. Adesso è venuto a mancare anche l'appoggio del club.

Montella: "Sono dispiaciuto, ma è stato un onore"

"Allenare il Milan è stato un onore, lavorare con questo gruppo ancor di più - scrive su Twitter l'allenatore -. Ringrazio i tifosi per il loro sostegno, Fassone e Mirabelli per l'opportunità e il mio staff che mi ha supportato in ogni momento. Auguro a Rino di riportare il Milan dove merita". Ma a SkySport Montella ammette di essere "dispiaciuto, avevo la squadra che mi seguiva e stava crescendo ma il calcio è così, le sorti di un allenatore dipendono dai risultati, lo accetto e ringrazio la società". 

ANSA

LA NOTA UFFICIALE DEL MILAN - In una nota scarna il Milan rivolge al tecnico "i più sentiti ringraziamenti per l'attività fin qui svolta con il suo staff per l'impegno, la serietà, la correttezza professionale", e annuncia il subentro di Rino Gattuso che domani risponderà alle domande dei giornalisti in una conferenza stampa di presentazione a Milanello.

BERLUSCONI CHIAMA GATTUSO - Intanto 'Ringhio' ha ricevuto la chiamata dell'ex presidente Silvio Berlusconi. "Ho avuto una lunga, affettuosa e cordiale telefonata con il mio vecchio guerriero Rino Gattuso - scrive il Cav su Twitter - In bocca al lupo. Forza Rino! E...naturalmente, Forza Milan!". 

image

6 PANCHINE SALTATE IN SERIE A  - Quello di Montella non è l'unico esonero di giornata. Dopo l'annuncio del Milan è arrivato quello del Sassuolo che saluta Cristian Bucchi dopo il ko contro il Verona. A Reggio Emilia arriva Giuseppe Iachini: salgono così a 6 le panchine saltate in Serie A nella stagione in corso. La prima è stata quella di Massimo Rastelli, esonerato dal Cagliari all'8/a giornata, sostituito con Diego Lopez. Poi, alla 9/a giornata, è stato il turno del Benevento che ha dato il benservito a Marco Baroni, artefice della storica promozione in Serie A, cui è subentrato Roberto De Zerbi. Poi alla 12/a giornata è toccato al Genoa cambiare allenatore con Ivan Juric che ha lasciato il posto a Davide Ballardini. Dopo la 13/a giornata, il divorzio tra Gigi Delneri e l'Udinese con l'arrivo di Massimo Oddo.

Serie A, i risultati della giornata 14. Classifica e marcatori

Juventus- Crotone 2-0, Benatia (LaPresse)
Juventus- Crotone 2-0, Benatia (LaPresse)