Venerdì 26 Aprile 2024

Juventus, Pjanic: "Abbiamo le qualità per battere il Real Madrid"

Il bosniaco racconta le proprie sensazione a cinque giorni dalla finale di Cardiff: "Ci aspetta una battaglia, ma se giochiamo bene tutto è possibile: i Real ha i suoi punti deboli"

Miralem Pjanic

Miralem Pjanic

Torino, 29 maggio 2017 - Il countdown è partito: mancano appena cinque giorni alla finalissima di Champions League e l'attesa in casa Juventus sale. Archiviato al meglio il campionato e dopo il giorno libero concesso da Massimiliano Allegri, i campioni d'Italia tornano in campo a Vinovo per lavorare in vista di Cardiff. Le sedute che separano i bianconeri dalla sfida con il Real Madrid in particolar modo a Sami Khedira, che, dopo le ottime impressioni destate nell'ora giocata a Bologna, ha la possibilità di migliorare ulteriormente la propria condizione. Il tedesco dovrebbe partire dall'inizio, affiancando così un Miralem Pjanic apparso in grande spolvero nelle ultime uscite.

"In Champions League ci sono le squadre e i giocatori più forti, quindi è un torneo molto impegnativo. Lavori tutti i giorni e sogni di vincerla. Quest'anno abbiamo la possibilità di disputare la finale, vedremo come andrà - le parole del centrocampista bosniaco a Uefa.com - Se giochiamo bene tutto è possibile. Abbiamo una squadra forte e il mio sogno è alzare la coppa. Sarebbe inimmaginabile! Sono cresciuto molto da quando sono qui. Ho raggiunto veramente il mio obiettivo. Ho deciso che potevo ancora migliorare dopo gli anni bellissimi passati a Roma e sono arrivato in un club che è abituato a vincere e che vuole sempre di più. Mi hanno presentato un progetto bellissimo e affascinante per qualsiasi calciatore".

Insomma, a distanza di un anno Pjanic non si è pentito della scelta di trasferirsi a Torino, anzi. "Con il passare dei mesi mi sento sempre meglio, soprattutto perché abbiamo avuto tante soddisfazioni. Finora abbiamo vinto due trofei e spero che arrivi il terzo: c'è un livello di difficoltà in più, ma siamo fiduciosi e crediamo in noi - sottolinea il numero 5 bianconero - Il Real Madrid? Quando arrivi in finale ti aspetta sempre una grande battaglia contro una squadra forte. Loro hanno avuto una bella stagione e sono i campioni in carica. Hanno vinto l'anno scorso, quindi affrontiamo una formazione abituata a giocare queste partite e questo torneo".

Dopo un percorso entusiasmante, alla Juventus manca l'ultima fatica per raggiungere la vetta dell'Europa. Una scalata che la Vecchia Signora dovrà approcciare in che modo? "Ci aspettiamo una gara difficile in tutte le zone del campo. Ci prepareremo al meglio, ma vincerà la squadra che sarà più in forma - il pensiero di Pjanic - Dobbiamo stare calmi e rimanere in partita. Le qualità le abbiamo, così come le hanno loro, quindi sarà una sfida molto combattuta e decisa dai piccoli dettagli. Penseremo a noi perché vogliamo portare la coppa a casa. Il Real ha i suoi punti deboli, come qualsiasi squadra. Cercheremo di colpirlo e abbiamo le qualità per farlo".

Francesco Bocchini