Venerdì 26 Aprile 2024

Fiorentina-Roma 2-4, record di vittorie in trasferta per i giallorossi

La Roma vince per 4-2 a Firenze e raggiunge quota 12 successi consecutivi in trasferta. Decisivi i gol di Gerson (doppietta), Manolas e Perotti

La Roma festeggia la vittoria sulla Fiorentina (Lapresse)

La Roma festeggia la vittoria sulla Fiorentina (Lapresse)

Firenze, 5 novembre 2017 - Dodici vittorie consecutive in trasferta per la Roma, record assoluto della nostra Serie A arrivato in un piovoso pomeriggio di Firenze reso meno grigio dai tanti gol in campo. Il pomeriggio di Gerson e dei suoi primi gol in Serie A, le due rimonte della Fiorentina e il terzo allungo della Roma, quello decisivo per mettere ko la squadra di Pioli che non ha saputo affrontare il secondo tempo con l'intensità del primo.

 Rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

LA PARTITA - In una giornata all'insegna dei gol si parte subito forte: dopo pochissimi minuti la Roma è già in vantaggio grazie ad un errore di Badelj nella propria trequarti che scatena il guizzo fulmineo della Roma; palla di El Shaarawy per Gerson e destro che batte Sportiello.

La Fiorentina però ha preparato bene la partita e reagisce immediatamente con la catena di destra tutta al portoghese che porta Gil Dias a mettere un pallone velenoso in area sul quale si fionda Veretout, bravissimo ad appoggiare in gol e a far subire il primo gol esterno ad Alisson

Tutto fugace però perché la Roma torna di nuovo avanti: trama simile a quella del primo gol con ancora Gerson che, lasciato troppo libero da Biraghi, batte verso la porta di un inspiegabilmente immobile Sportiello e trova la sua prima doppietta in Serie A.

Ma non è questa la Fiorentina che si abbatte e anche in questa occasione il pari non tarda ad arrivare: Biraghi si fa perdonare la disattenzione con un cross pennellato sulla testa di Simeone che in torsione trova sul secondo palo il suo quarto centro in campionato, il secondo consecutivo al Franchi.

Ed è sul 2-2 che si vede la miglior Fiorentina, capace anche di sfiorare il sorpasso con una rocambolesca doppia occasione che vede ben figurare Alisson prima sul destro dalla distanz di Chiesa messo sul palo e poi sul tap in di Veretout che centra il suo ginocchio sinistro.

Nella ripresa invece i viola appaiono immediatamente stanchi e poco propositivi e la Roma ne approfitta. Manolas segna il gol del terzo vantaggio giallorosso sugli sviluppi di un fortunoso calcio d'angolo con il pallone che gli sbatte sulla spalla e entra alle spalle di Sportiello. Poi dopo vari minuti di nulla arriva anche il quarto gol con il neo entrato Perotti che in contropiede sfrutta una palla recuperata da Nainggolan e Gonalons per mettere in porta il pallone del 4-2

E sarà questo il risultato finale di una partita molto bella nel primo tempo e più fiacca nella ripresa. La Roma mangia punti a Napoli ed Inter che non sono riuscite a vincere quest'oggi, la Fiorentina invece arriva alla pausa con la seconda sconfitta consecutiva.