Mercoledì 24 Aprile 2024

Basket Serie A, Aradori-Cervi formato MVP. Reggio batte Venezia e cala il tris

I biancorossi si sono aggiudicati il big match della quarta giornata battendo 85-79 la Reyer Venezia che ha così incassato la terza sconfitta consecutiva tra campionato e coppa

Riccardo Cervi (LaPresse)

Riccardo Cervi (LaPresse)

Bologna, 23 Ottobre 2016 – Il big match della quarta giornata di Serie A tra Grissin Bon Reggio Emilia e Reyer Venezia va agli gli emiliani che si impongono per 85-79. I biancorossi sono riusciti a mantenere sempre tra le mani le redini della partita (massimo vantaggio sul +13 e una sola parità), pur senza affossare una Reyer che, contrariamente a quanto fatto vedere nelle ultime due occasioni in campionato e Champions League (in casa contro Trento e Le Mans), non è crollata e ha tentato più volte di riavvicinarsi venendo però respinta prima dalla fisicità di Cervi – migliore in campo e grande spina nel fianco dell'area orogranata con 19 punti (di cui 12 nel solo secondo quarto) e 7/8 nel tiro da due – e nell'ultima parte della gara dalle triple di Della Valle e Aradori che hanno scavato il solco finale.

Avvio scatenato della Grissin Bon che punta forte sul contropiede e trova subito un 11-2 frutto delle triple di Della Valle e Aradori e dell'appoggio a canestro di James. Le polveri dell'attacco orogranata – che comincia con un 2/10 al tiro – sono decisamente bagnate e la palla gira con pochissima fluidità di fronte ad una difesa biancorossa che non concede spazi e pressa alto. Gli ingressi in campo di McGee e Peric danno la scossa ad una Reyer completamente rivoluzionata rispetto al quintetto iniziale che punto dopo punto ricuce quasi interamente lo svantaggio spingendosi fino al – 3 siglato con una bomba da metà campo allo scadere del quarto proprio dal play americano ex Cremona (19-16). Tonut apre la seconda frazione con la tripla della parità a quota 19 e punisce la difesa di una Grissin Bon in rottura offensiva prolungata. Come detto gli ospiti si riavvicinano ma sprecano un paio di buone occasioni per il sorpasso permettendo alla Grissin Bon, appoggiata in attacco pressoché totalmente sulle spalle di Cervi, di tenere il naso avanti (33-28). Viste le difficoltà a trovare il cuore dell'area, Venezia – che in difesa tenta anche la carta della zona – resta aggrappata alle iniziative personali da fuori di McGee che tiene contenuto a due soli possessi il disavanzo replicando colpo su colpo ai biancorossi e mandando le squadre negli spogliatoi sul 40-35 reggiano.

Quattro punti di Cervi e la schiacciata di James inaugurano la seconda metà di gara facendo esplodere l'urlo dei tifosi reggiani e regalando un nuovo mini-allungo alla Grissin Bon che si porta avanti di 7 punti (46-39). Tonut cerca di caricarsi la squadra sulle spalle e di guidare l'ennesimo rientro dei suoi che si ferma però sul -4 (50-46) di fronte alla straripante energia di Reggio che in difesa erge un muro e in attacco colpisce con precisione chirurgica grazie alle triple dell'indemoniato Aradori che mette la sua firma sul break di 15-6 che fa schizzare i biancorossi sul 65-52 fine terzo quarto. Nonostante l'inerzia a suo favore Reggio non trova le forze per piazzare il colpo del ko e la Reyer prova ad approfittarne almeno parzialmente grazie alla difesa a zona che frutta un paio di recuperi pesanti e ai canestri di Haynes, Peric e McGee che siglano il nuovo e momentaneo – 6 (76-70). Ancora una volta però a tirare via le castagne dal fuoco in casa reggiana è Della Valle che dal cilindro estrae due magie ed un rimbalzo di importanza capitale per l'ennesimo allungo della Grissin Bon (83-70). La spallata questa volta è quella determinante perché la Reyer non ha più tempo per imbastire un nuovo recupero ed è costretta ad incassare il terzo ko consecutivo tra campionato e Champions FIBA.