Milano, 15 dicembre 2016 - X Factor presenta stasera la Finale, alle 21,15 dal Forum di Assago su Sky Uno HD e in chiaro su TV8 (canale 8 DTT) con una scena che si mangia tutta la platea e ottomila fan, Ligabue superospite per la prima volta della trasmissione in una scenografia diversa dal suo palco, firmata da Luca Tommassini («è venuto, abbiamo parlato, si è messo veramente in gioco»). One Republic duetta con Eva, Gaia, Roshelle e Soul System, altri duetti singoli con Giorgia, Carmen Consoli, Clean Bandit, Giusy Ferreri con Baby K, gli inediti e un vincitore. Sky ha gia vinto con un +21 per cento di spettatori medi a puntata (1.236.000) rispetto al 2015 e scommette su un nuovo record.

Pronostico incerto, tutti sono andati almeno una volta allo spareggio tranne i Soul System, nessuno è mai stato stravotato rispetto agli altri. Nils Hartmann di Sky ed Eliana Guerra di Fremantle sottolineano la qualità «dell’edizione più bella del mondo, l’unica studiata dall’ideatore del format Simon Cowelll. E a chi mi chiede come facciamo - aggiunge Eliana - rispondo che è il made in Italy, il lavoro di centinaia di artigiani e tecnici della nostra Factory, dagli addetti alle scenografie alla computer graphic». Alessandro Cattelan la definisce «miglior finale di sempre», siamo d’accordo, e smentisce l’addio annunciato dai social: «Non nego i corteggiamenti (Rai) ma ho ancora un anno di contratto come conduttore e potrei comunque fare il giudice o il cantante».

image

E' una rivincita della provincia: Gaia vive a Mantova, Roshelle a Lodi, Eva a Thiene, i Soul System fra Brescia e Verona. Personalità toste, dialettica forte nel loft, grande amicizia fra i ragazzi. Legami veri con i giudici, da Fedez a Manuel Agnelli. Roshelle, inedito DPM ma amori R’n’B e soul, è passata dai video sul web alla super nicchia, rap e canto, voluta da Fedez. Sembra discograficamente la più a fuoco. Gaia ha istinto, sensibilità jazz e rock, una grande gamma espressiva fra il mondo anglosassone e Capo Verde. Eva è partita da favorita, ha un vissuto consapevole, chiaroscuri. Canta in italiano Giuliano Sangiorgi. I Soul System sono energia, ritmo, bravura, allegria. Perfetti quando arriverà il voto di TV8.