Mercoledì 24 Aprile 2024

TALENTI: una “cordata” di eccellenze per promuovere storie di successo italiane

Dietro le quinte della prima edizione della rassegna che dà voce agli imprenditori simbolo del Made in Italy troviamo le realtà più virtuose espresse dal territorio e non solo. Cortina si conferma laboratorio fertile di idee, grazie alla capacità di fare squadra. Nasce così un nuovo format editoriale che vede a fianco dei promotori, Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo e Gruppo QN - il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Telegrafo, una pluralità di realtà “del fare”: Sci Club 18, Fondazione Cortina 2021, Cortina Golf, l’Associazione per il futuro di Cortina, la Scuola Sci Cortina. Patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e della Fondazione Altagamma.

Sala Gustavo III

Sala Gustavo III

Serve un talento per riconoscerne (e valorizzarne) un altro. Ecco perché i partner che lavorano alla prima edizione di “TALENTI, storie di imprese straordinarie” sono, a loro volta, delle eccellenze, unite per dare vita a quello “spirito di cordata” che è la forza di Cortina d’Ampezzo. Un think tank che ha assorbito e rilanciato la lezione dei Mondiali di Sci 2021, attribuiti proprio alla Regina delle Dolomiti: facendo squadra si arriva più lontano. E magari il percorso si fa più interessante, perché meno prevedibile e lineare e più divertente. Una freschezza che accende l’immaginazione e crea positive contaminazioni, come quelle che invaderanno questo angolo di Dolomiti dal 27 al 31 agosto: TALENTI, patrocinato dal comune di Cortina d’Ampezzo, ogni giorno darà voce a un grande imprenditore del Made in Italy, raccontando volti, storie e idee. Protagoniste, 5 “success story” incarnate da Nerio Alessandri, Alberta Ferretti, Matteo Marzotto, Alessandro Benetton, Brunello Cucinelli, intervistati da Andrea Cangini, direttore di QN e de Il Resto del Carlino.

Il format non nasce da un unico soggetto, ma è il frutto di un incontro. Lo organizzano Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, membro della Fondazione Altagamma – e QN - il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Telegrafo, il primo gruppo editoriale italiano per numero di copie vendute in edicola.

In prima fila troviamo anche il Cortina Golf, firmato dal designer Peter Harradine e dall’architetto Silvio Bernardi, simbolo di quella “vita da club” che ha reso celebre Cortina: il circolo ospiterà l’incontro finale, del 31 agosto.

Patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e della Fondazione Altagamma, di cui fa parte il Cristallo Resort & Spa The Luxury Collection, che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana, riconosciute come autentiche ambasciatrici dello stile italiano nel mondo.

Le realtà più vive, dinamiche e interessanti del territorio si sono messe a disposizione: attraverso TALENTI è tutta Cortina che si riappropria del suo ruolo di laboratorio sociale e culturale. Importante l’apporto dello Sci Club 18, storico club ampezzano e fucina di talenti nata negli anni ’30 dalla determinazione di 18 studenti universitari, e della Scuola Sci Cortina, la “Rossa”, un vero punto di riferimento – la prima scuola di sci in Italia, sorta nel 1933. Non poteva mancare Fondazione Cortina 2021, il progetto che ha unito le migliori energie del territorio per costruire “la Cortina di domani, oggi”, come sostiene il presidente della fondazione Alessandro Benetton. L’Associazione per il futuro di Cortina partecipa in quanto composta da residenti e non, che investono tempo ed energie per valorizzare il patrimonio della località e il suo appeal.

Con il contributo di AIDDA, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, Accademia del Cerimoniale, prestigioso ente di Alta Formazione, del Cortina Wine Club, appuntamento per gli enoappassionati nato nel 2014.

L’evento sarà raccontato da Radio Cortina, voce autorevole del territorio e media partner di TALENTI: l’emittente andrà alla ricerca di “storie nelle storie”, restituendo l’atmosfera del festival in pillole, attraverso interviste radiofoniche quotidiane.

Alle bollicine pensa il wine partner Bisol: la famiglia di viticoltori dalla storia antica cinque secoli, legata alla collina di Cartizze, fiore all’occhiello nelle terre del Prosecco, in Valdobbiadene. Saranno loro ad offrire un brindisi al termine di ogni incontro.

La rassegna

TALENTI: storie di imprese straordinarie, patrocinato dal Comune di Cortina d’Ampezzo e organizzato da Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa e Gruppo QN - il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Telegrafo, si propone di creare un ideale vocabolario dell’ingegno del Made in Italy che sarà ampliato di stagione in stagione, in inverno e in estate, con nuove storie e ispirazioni. Dal 27 al 31 agosto Cortina d’Ampezzo, icona dell’ospitalità e dello stile, ospiterà cinque protagonisti del nostro tempo, modelli virtuosi di imprenditorialità e creatività Made in Italy. I cinque ospiti racconteranno il “bello, buono e ben fatto” delle imprese italiane di eccellenza insieme ad Andrea Cangini, direttore di QN – Il Resto del Carlino.

Il programma

Domenica 27 agosto, ore 18.00: NERIO ALESSANDRI – Cristallo Resort & Spa

Lunedì 28 agosto, ore 18.00:  ALBERTA FERRETTI – Cristallo Resort & Spa

Martedì 29 agosto, ore 18.00:  MATTEO MARZOTTO – Cristallo Resort & Spa

Mercoledì 30 agosto, ore 18.00:  ALESSANDRO BENETTON – Cristallo Resort & Spa

Giovedì 31 agosto, ore 18.00:  BRUNELLO CUCINELLI – Cortina Golf Club