Roma, 2 agosto 2017 - I motivi per correre un trail sono davvero tanti. A cominciare dalla passione per la natura e gli spazi irraggiungibili a chi non corre e non sa soffrire. Ma ai motivi per correre il Delicious Trail Dolomiti, gara di trail-running non competitiva organizzata a Cortina d'Ampezzo nel mese di settembre, sono decisamente di più: perché questo trail è anche il paradiso dei buongustai.

La gara, in programma il prossimo 23 settembre a Pocol di Cortina D’Ampezzo, è un trail non competitivo ma di indubbio livello tecnico e di enorme valore paesaggistico. A rendere unico questo evento è un ingrediente enogastronomico: lungo tutto il percorso i rifugi e gli alberghi coinvolti offriranno ai partecipanti le prelibatezze tipiche del luogo con qualche piccola variazione negli ingredienti e nel modo di preparare le ricette per renderle più digeribili e a misura di sportivo.

Gli alberghi e rifugi che hanno già aderito sono moltissimi: hotel Villa Argentina, Malga Pezié de Parù, rifugio Croda da Lago, rifugio 5 Torri, rifugio Scoiattoli, rifugio Nuvolau, rifugio Averau, rifugio Col Gallina, rifugio Bai de Dones, Rifugio Lagazuoi, Rifugio Dibona.

Ma non ci si aspetti una scampagnata. Il tracciato classico, di 37 chilometri, presenta 2.550 metri di dislivello positivo; si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, attraversa i musei all'aperto del più esteso museo della Grande Guerra combattuta in alta quota delle Dolomiti, con il passaggio nella famosa galleria della mina del Lagazuoi. Toccherà anche i due laghi d'alta quota: Federa e Lìmides.

Il trail più corto, di 21 chilometri e 1400 metri di dislivello positivo, arriva fino alla cima del Nuvolau a quota 2.575 metri, da cui si può godere di un panorama mozzafiato.

In ogni caso, i runners avranno modo di ammirare l’infinita bellezza di questo paesaggio inserito dall'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità.

Ad accogliere gli atleti a Pocol (punto di partenza e arrivo) ci sarà il Pala Delicious, una grande tensostruttura sotto la quale i ristoratori di Cortina d’Ampezzo-Amici del Delicious Festival, si cimenteranno in ricette strepitose per i runners e i loro amici, già a partire da venerdì 22 settembre.

È possibile iscriversi direttamente sul sitoweb https://www.dolomiti.org/it/ski-area-Lagazuoi-5-Torri/MS/delicious-trail/delicious-trail/.

I posti a disposizione sono ridottissimi. Per motivi di rispetto ambientale, l'organizzazione ha infatti deciso di chiudere le iscrizioni al raggiungimento dei 400 iscritti per la gara lunga e dei 300 per la corta.