Domenica 28 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, i risultati del 20 febbraio. Come sono andati gli italiani

Giornata importante per l’Italia che sale due volte sul podio: Arianna Fontana ok nelle batterie dei 1000, poi ci guida a uno splendido argento nella staffetta femminile.Biathlon, bronzo con thrilling I magnifici 4 del biathlon raccontano l'impresa - di A. TREBBI Risultati live del 21 febbraio Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (20 febbraio) Calendario e programma 21 febbraio (Eurosport e Rai) VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

Olimpiadi invernali, staffetta donne d'argento (LaPresse)

Olimpiadi invernali, staffetta donne d'argento (LaPresse)

PyeongChang, 20 febbraio 2018 – Dopo la giornata interlocutoria di lunedì, le Olimpiadi invernali 2018 hanno regalato oggi un turbine di emozioni all'Italia. Il programma ci lasciava sperare, i risultati non hanno tradito le attese. Medaglia d'argento nello short track femminile, la staffetta che tanto aspettavamo. Siamo secondi dietro alla Corea, bronzo all'Olanda, vincitrice della finale B, perché Cina e Canada vengono squalificate. Ancora una medaglia per Arianna Fontana, esultano con lei Martina Valcepina, Lucia Peretti e Cecilia Maffei. "Alla fine era un casino - dice Arianna -, ho capito solo che abbiamo portato a casa l'argento". 

Risultati live del 21 febbraio

Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (20 febbraio)

Calendario e programma 21 febbraio (Eurosport e Rai)

E arriva anche il bronzo nella staffetta mista del biathlon,  dietro a Francia e Norvegia. Tensione dopo il traguardo, per un reclamo formale della Germania sullo sprint decisivo di Dominik Windisch davanti al tedesco Peiffer. La cerimonia di premiazione viene rinviata, finché non arriva il verdetto dei giudici: nessuna scorrettezza, Windisch - davvero per millimetri - ha occupato la corsia per la volata negli spazi consentiti. I siti tedeschi parlano di "diverbio" dopo l'arrivo tra l'azzurro e il tedesco. "Mi ha detto che non era giusto, ma per me lo era", liquida la questione l'italiano ai microfoni di Raisport. Il punto è che il bronzo per l'Italia viene confermato. Saliamo così a 8 podi complessivi nel medagliere, eguagliando il risultato di Sochi. 

Olimpiadi invernali 2018, i magnifici 4 del biathlon raccontano l'impresa - di A.TREBBI

SHORT TRACK  - Prima della staffetta, la portabandiera azzurra ha vinto la sua batteria nei 1000 metri in 1'30"69, garantendosi il passaggio del turno. L'azzurra ha gestito la gara portando a casa la qualificazione con, apparentemente, il minimo sforzo. Niente quarti di finale per Cynthia Mascitto: l'azzurra ha chiuso la propria batteria all'ultimo posto con il tempo di 1'32"926. A riposo, invece, Martina Valcepina, preservata per la staffetta. Tra gli uomini, subito eliminato Yuri Confortola nelle batterie dei 500 metri maschili. L'azzurro ha chiuso con il tempo di 40"869 finendo al terzo posto dietro al canadese Samuel Girard e al lettone Roberts Zvejnieks.

SHORTTRACK_29055706_130833

BIATHLON - Urlo azzurro nel biathlon. La staffetta mista con  Dorothea Wierer (FOTO), Vittozzi, Hofer e Windisch conquista un bronzo insperato dietro a Francia, oro,  e Norvegia, argento. Decisivo lo sprint tra Windisch e Peeiffer nella quarta frazione, dopo una Vittozzi perfetta in prima, una buona Wierer in seconda e un Hofer oltre le attese in terza. 

BIATHLON_29056369_141328

Olimpiadi invernali 2018, il caso Faivre. Espulso il fidanzato della Shiffrin

I MOMENTI CLOU DELLA STAFFETTA  Dopo il primo poligono della prima frazione, Lisa Vittozzi è al comando con un percorso netto. Nessun errore anche al secondo, da in piedi. Italia al comando al primo cambio, con la Germania sulle code. Tocca a Dorothea Wierer. L'azzurra commette tre errori tra primo e secondo poligono. Evita il giro di penalità, ma perde terreno dalla Germania. Wierer cambia seconda, 'testimone' a  Lukas Hofer che è perfetto al primo poligono e continua a inseguire i tedeschi a 24 secondi. Conserviamo 17 secondi sulla Bielorussa, terza e 22 sulla Francia, quarta, ma con lo spauracchio Fourcade in ultima frazione. Errore di Hofer al secondo poligono, scivoliamo al terzo posto, incollati alla Francia ma con la Norvegia sulle code.  Ultima frazione: la Germania perde  qualcosa, dietro c'è un gruppo a tre con Fourcade, Svendsen e il nostro Windisch. Un errore per Windisch al primo poligono, ma sbaglia anche Svendsen. Lotta per il bronzo tra Italia e Norvegia, Germania e Francia per l'oro quando manca però ancora l'ultimo poligono. Errori di Germania e Italia: ci giochiamo il bronzo coi tedeschi. Francia a un passo dall'oro, Norvegia per l'argento. Allo sprint Windisch batte il tedesco Peiffer: è bronzo Italia. Vince la Francia davanti alla Norvegia. 

Qui i risultati live

Programma 20 febbraio (Eurosport e Rai)

DANZA SUL GHIACCIO - L'Italia chiude con un sesto posto l'avventura di Pyeongchang. Alla Gangneung Ice arena la coppia Anna Cappellini-Luca Lanotte ha ottenuto il punteggio di 184.91. Oro ai canadesi Tessa Virtue e Scott Moir con 206.07, argento ai francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron con 205.28, bronzo ai fratelli statunitensi Maia e Alex Shibutani con 192.59. Decima l'altra coppia azzurra, formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri (173.47).

PROVE DI DISCESA - Nelle ultime prove per la discesa libera di domani, Fanchini terza, Delago ottava e Schnarf nona. E' come se le favorite abbiano voluto risparmiarsi in vista della gara in programma nella notte italiana: la statunitense Lindsay Vonn ha chiuso al quarto posto e Sofia Goggia all'undicesimo. "Oggi sono solo scesa - ha commentato la Goggia - a parte i primi due intermedi nei quali ho tirato. Adesso aspettiamo la gara". Per la Fanchini "La pista è molto bella e abbastanza semplice ma non banale, perché presenta dossi e cambi. La neve è molto facile e non permette errori perché si perde moltissimo. È necessario trovare il giusto compromesso".

Risultati del 19 febbraio 

CURLING - Finale amaro per gli azzurri del curling (Amos Mosaner, Joel Thierry Retornaz, Simone Gonin e Andrea Pilzer), esclusi matematicamente dalla corsa ai playoff dopo essere stati sconfitti 7-3 dalla Svezia. Fatali le ultime partite perse con Danimarca, Giappone e Corea. Ora affronteranno la Norvegia nell'ultima, ininfluente, partita del calendario.

ANCORA DOPING - Nel frattempo, un nuovo caso di doping agita i Giochi. E, stavolta, nel mirino finisce l'hockey.  Il giocatore della nazionale slovena, Ziga Jeglic è stato trovato positivo ad un controllo. Jeglic, 29 anni di Kranj, che milita nella Kontinentale Hockey League russa tra le fila del Torpedo Nizhny Novgorod, è stato trovato positivo al fenoterolo. L'atleta non ha chiesto la controanalisi e lascerà entro le prossime 24 ore il Villaggio Olimpico. Jeglic è già stato sospeso dal Tas di Losanna. 

GABRIELLA PAPADAKIS_29031319_164134
GABRIELLA PAPADAKIS_29031319_164134

FREESTYLE - Oro canadese nell'halfpipe femminile di freestyle. Cassie Sharpe ha trionfato con il punteggio di 95.80 davanti alla francese Marie Martinod (92.60) e alla statunitense Brita Sigourney (91.60). Per il Canada si tratta della settima medaglia d'oro in questa edizione dei Giochi.

COMBINATA NORDICA - Tripletta tedesca nella combinata nordica: oro a Rydzek, argento a Riessle e bronzo a Frenzel. Migliore degli italiani Alessandro Pittin, 27esimo e più veloce con gli sci da fondo, ma penalizzato dal ritardo accumulato nella prova di salto. 

VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

Programma completo

01.05 Curling Round Robin maschile (Italia-Svezia)

Eurosport (Premium/Tim Vision)

02.00 Pattinaggio di figura, libero danza a coppie (Fabbri, Guignard, Cappellini, Lanotte)

Eurosport (Premium/Tim Vision), Rai 2

02.30 Freestyle, halfpipe femminile finali

Eurosport (Premium/Tim Vision)

04.10 Hockey ghiaccio femminile, finale 7-8 posto

Eurosport (Premium/Tim Vision)

04.10 Hockey ghiaccio maschile, playoff

Eurosport (Premium/Tim Vision)

05.00 Freestyle, halfipipe maschile qualificazioni

Eurosport (Premium/Tim Vision)

06.05 Curling Round Robin femminile

Eurosport (Premium/Tim Vision)

08.40 Hockey ghiaccio maschile, finale 5-6 posto

Eurosport (Premium/Tim Vision)

11.00 Combinata nordica maschile, salto da trampolino lungo individuale (Pittin)

Eurosport (Premium/Tim Vision)

11.00 Short track, batterie 1000 metri femminili (Fontana)

Eurosport (Premium/Tim Vision), Rai Sport

11.45 Short track 500 m maschili, qualificazioni (Confortola, Dotti), Rai Sport

Eurosport (Premium/Tim Vision)

12.05 Curling Round Robin (Norvegia-Italia)

Eurosport (Premium/Tim Vision)

12.15 Biathlon, staffetta mista (Vittozzi, Wierer, Hofer, Windisch)

Eurosport (Premium/Tim Vision)

12.33 - Short track, finale staffetta femminile 3.000 m (Fontana, Maffei, Valcepina, Mascitto, Peretti)

12.50 Bob a 2 femminile, prima e seconda manche

Eurosport (Premium/Tim Vision)

13.10 Hockey ghiaccio maschile, playoff

Eurosport (Premium/Tim Vision)

13.45 Combinata nordica maschile, 10 Km individuale (Pittin)

Eurosport (Premium/Tim Vision), Rai Sport.

Medagliere (19 febbraio)

SEXYCOREA_28692788_181024
SEXYCOREA_28692788_181024