Martedì 23 Aprile 2024

Olimpiadi invernali, combinata nordica: tripletta Germania. Pittin 27esimo

La Germania si prende tutto il podio nella prova con trampolino lungo in Combinata nordica. Pittin migliore degli italiani in 27esima posizione Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (20 febbraio) Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e programma 21 febbraio (Eurosport e Rai)

Pittin chiude in ventisettesima posizione

Pittin chiude in ventisettesima posizione

Pyeongchang, 20 febbraio 2018 - La Combinata nordica anche nella prova con trampolino lungo favorisce la Germania alle Olimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang: splendida tripletta per i tedeschi che si prendono tutte le medaglie in palio grazie alle prove di Rydzek, Riessle e Frenzel (oro nella prova precedente di Combinata), battendo in volata il norvegese Riiber che ha provato a strappare una medaglia in un terreno non suo, quello dello sprint.

Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (20 febbraio)

Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e programma 21 febbraio (Eurosport e Rai)

Gara intelligente da parte dei tedeschi che dopo la prova di salto partivano con posizioni favorevoli vista la loro grande forza sugli sci rispetto ai norvegesi e ai giapponesi che la differenza solitamente la fanno sul trampolino. E così nella parte di sci di fondo la Germania si è ritrovato con quattro atleti nel gruppo di testa e il solo Geiger si è staccato all'inizio dell'ultimo giro lasciando agli altri tre la lotta per le medaglie.

A dare fastidio al dominio tedesco ci hanno provato in tre, tutti senza risultati: oltre al norvegese Riiber (che conferma l'assenza di medaglie della Norvegia in questa specialità, una rarità in questi Giochi), sono stati della partita anche il giapponese Watabe (secondo nella prova di salto e a stretto contatto fino a metà dell'ultimo giro) e il finlandese Hirvonen che ha speso troppo nei primi due giri e si è ritrovato senza energie nella tornata finale.

Per quanto riguarda gli italiani pesano tantissimo i salti negativi. Ancora una volta Pittin fa segnare il miglior tempo sugli sci ma la posizione fortemente penalizzata di partenza lo ha portato a una rimonta impossibile che si è conclusa in ventisettesima posizione. Poi piazzamenti attardati per Buzzi e Runggaldier e 47esimo posto per Kostner, classe 1999 alla prima esperienza olimpica che ha ancora tanto da imparare.

Quella tedesca è la terza tripletta in queste Olimpiadi invernali 2018: c'erano riuscite già l'Olanda nel pattinaggio di velocità femminile nei 3.000 m e la Norvegia nella prova maschile di Skiathlon.