Olimpiadi invernali 2018, batticuore short track. Staffetta d'argento

Medaglia d'argento per la staffetta femminile dello short track: incredibile l'esito della giuria che squalifica Canada e Cina. Oro discusso alla Corea Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (20 febbraio) Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e programma 21 febbraio (Eurosport e Rai)

Argento Italia nello short track

Argento Italia nello short track

Pyeongchang, 20 febbraio 2018 - Una finale più che controversa alle Olimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang. L'Italia dello short track ottiene un'altra medaglia: argento per la staffetta femminile che si somma all'oro vinto da Fontana nei 500 metri per coronare un'Olimpiade fin qui fantastica e che ancora potrebbe riservare qualche gioia.

SHORTTRACK_29055706_130833
SHORTTRACK_29055706_130833

L'Italia partiva sfavorita in questa finale: delle quattro nazionali in gara era quella con meno credenziali e il circuito sembrava confermare queste sensazioni. Solo che, come in ogni staffetta, la confusione ha regnato sovrana, e nei momenti in cui le atlete in pista hanno provato a fare la differenza, ci sono stati contatti che hanno portato a conseguenze decisive.

Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (20 febbraio)

Olimpiadi invernali 2018 in tv, calendario e programma 21 febbraio (Eurosport e Rai)

A favorire le azzurre, che si schieravano con Arianna Fontana, Lucia Peretti, Cecilia Maffei e Martina Valcepina, è stata la caduta causata da una coreana ai danni di una canadese, che ha portato all'esclusione del Canada dalla corsa alle medaglie e l'Italia in una comoda terza posizione. Medaglia di bronzo al traguardo, oro alla Corea e argento alla fine. Ma bisogna aspettare il verdetto della giuria. E qui arrivano le sorprese: guardando il replay sembra chiaro che la caduta è causata dalla coreana  ma il verdetto finale squalifica Cina e Canada per un altro incidente precedente, ritenendo ininfluente ciò che è accaduto in seguito. E così la Corea del Sud conferma la sua medaglia d'oro, per quanto discutibile, l'Italia scala in seconda posizione e prende l'argento mentre Canada e Cina vengono squalificate. Il bronzo passa così all'Olanda che aveva vinto la finale B e può festeggiare una medaglia storica in uno sport che nei Paesi Bassi sta emergendo.

Rimangono forti dubbi sulla decisione della giuria ma una cosa è certa: l'Italia è stata fuori da ogni contatto ed è perfettamente pulita, quindi merita la sua medaglia d'argento a pieno titolo. Più difficile da valutare invece la posizione delle cinesi che si sono viste togliere una medaglia in maniera discutibile e che avranno il loro da recriminare.

In ogni caso Arianna Fontana diventa l'atleta più medagliata alle Olimpiadi della storia dello short track e entra ufficialmente nella storia di questo sport. Grandi applausi ovviamente anche alle altre frazioniste che sono state fantastiche a partire dalle qualificazioni. In queste Olimpiadi invernali 2018 lo short track ha regalato due medaglie dei due metalli più pregiati, davvero un risultato incredibile.