Giovedì 25 Aprile 2024

Si tatuano sulla gamba la voglia gigante della figlia: "Così non si sentirà mai diversa"

L'operazione è durata quattro ore. "Ne valeva la pena"

Le gambe dei genitori con la voglia tatuata (Dal Mirror)

Le gambe dei genitori con la voglia tatuata (Dal Mirror)

27 febbraio 2015 – Quanto può valere la luce negli occhi della propria figlia? Fin dove si può spingere un genitore per farle superare una difficoltà di cui nessuno ha colpe, tanto meno lui? Bisogna chiederlo a Tanya, una ragazza inglese che, insieme a suo marito Adam, ha trovato un modo originale quanto commovente per festeggiare i suoi 40 anni. Come riporta il Mirror, la coppia ha deciso di tatuarsi sulla gamba una macchia rossa di tale estensione da coprire quasi metà del fianco destro dell'arto.

E questo perché la loro piccola Honey-Rae, 18 mesi, ha una voglia di fragola simile che va proprio dalla punta del piede alla schiena. L'operazione, durata quattro ore, è stata piuttosto dolorosa, ma i due genitori hanno sopportato senza battere ciglio: “La maggior pare della gente penserà che il nostro gesto sia esagerato – commenta Tanya -, ma a noi è sembrata la cosa più naturale da fare per far sì che nostra figlia non si senta mai sola o diversa dagli altri”.

Honey-Rae le prime sfide le ha dovute vincere appena nata: “Faticava a respirare e l'hanno portata immediatamente in un reparto speciale, senza che neanche potessi guardarla. Quando l'ho vista per la prima volta era lì, sdraiata dentro una mini-incubatrice. È in quel momento che ho notato la voglia. E mi si è spezzato il cuore”.

Tutto si risolve per il meglio, la famiglia (Tanya ha altri tre figli) torna a casa e la piccola cresce sana e robusta. Ma quella voglia è lì, lei e Adam sanno che ci resterà per tutta la vita e la renderà 'diversa'. Non certo ai loro occhi, ma a quelli di tanti altri sì.

“Da quando è nata non abbiamo fatto altro che dirle che era speciale e bellissima. E per noi lo è”. Per i primi mesi, quando esce, Tanya cerca di coprirle la gamba. Poi arriva l'estate e decide che è ora di portare fuori la sua piccola in pantaloni corti. “Un giorno ero ferma davanti una vetrina, quando ho visto una coppia di anziani bisbigliare guardando la macchia di Honey-Rae”, racconta.

 “Tutte le mie paure trovavano conferma: se gli adulti sapevano essere così insensibili, cosa avrebbero potuto fare gli altri bambini, anche non intenzionalmente?”. Quindi il confronto con Adam e la decisione drastica. Comincia il marito, il tautaggio glielo regala Tanya per Natale: 90 euro per finire metà dell'opera. Lui restituisce il favore alla moglie per il suo compleanno. Ci siamo: i due mostrano la loro gamba 'colorata' alla piccola Honey-Rae. “Se avevo qualche dubbio di avere fatto o meno la cosa giusta - confessa Tanya-, mi è passato in un attimo”.

La piccola tocca quasi timorosa la macchia dei genitori. Lo fa, una, due volte, poi inizia a sorridere. E continua così anche nei mesi successivi, sempre quando vede quella grande chiazza color fragola. Mamma e papà ne hanno una proprio come la sua. Non è buffo? Ora magari sì, ma fra poco diventerà normale. Come sarà normale non sentirsi mai diversa, anche quando la paura del diverso le farà visita.