Mercoledì 24 Aprile 2024

Fare shopping allunga la vita, soprattutto agli uomini

Ora lo dice anche la scienza

Shopping

Shopping

10 Aprile – L'elisir di lunga vita esiste. Non è difficile da trovare, ma serve una 'robusta' carta di credito nel portafoglio. Da sarcastico luogo comune a verità scientifica: fare shopping allunga la vita, soprattutto agli uomini. Non sentitevi in colpa se dedicate tempo a comprare, comprare e ancora comprare. Nessun rimorso, magari qualche rimpianto. Perché un'ora in più, ancora qualche 'vasca' su e giù per negozi, ci poteva davvero stare. Per la vostra salute, sia chiaro. La tesi arriva dai ricercatori del National Health Research Institues di Zhunan, in Taiwan. Lo studio è stato pubblicato sull'autorevole Journal of Epidemiology and Community Health e riportato dal Daily Mail.

L'indagine è durata circa dieci anni e ha coinvolto quasi 1850 persone dai 65 anni in su, a cui è stato chiesto quanto spesso facevano shopping. Ebbene: il risultato è che chi metteva mano al portafoglio tutti i giorni aveva circa il 25% in meno (23% per le donne e, addirittura, 28% per gli uomini) di possibilità di morire rispetto a chi era refrattario a questa attività. I dati sono stati 'depurati' dai problemi di salute già presenti nei soggetti analizzati.

Grande importanza ha, ovviamente, lo shopping alimentare: chi è meno attento a quello che compra, o magari cerca soprattutto di risparmiare, facile che abbia una dieta più povera e, di conseguenza, meno salutare. Ma ci sono anche altri aspetti: “Socializzare, o guardare gli altri porta benefici psicologici e sociali”, spiega il Dottor Yu-Hung Chang che ha diretto lo studio. E attenzione: vale anche come attività fisica. “Rispetto ad altri esercizi formali lo shopping è più facile da praticare con continuità. Questo perché non richiede motivazioni particolari e rigide istruzioni”. Morale: fare compere è più sano che andare in palestra. E allunga la vita. Quasi una medicina: con un poco di shopping, la pillola va giù.