Mercoledì 24 Aprile 2024

La vita di coppia fa male all'uomo: "Dopo un anno crolla il desiderio"

Altro che crisi del settimo anno, il calo del desiderio sessuale avverrebbe ben prima

Problemi di coppia (Olycom)

Problemi di coppia (Olycom)

La vita di coppia spegne l'uomo. Bastano 12 mesi, altro che crisi del settimo anno. È una questione scientifica, conferma di luoghi comuni e chiacchiere da bar. A rivelarlo è uno studio condotto dalla Worcester University (Gran Bretagna) e pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology.

La ricerca si è focalizzata su due momenti diversi: da una parte una serie di interviste su un campione di 75 uomini fra i 18 e i 39 anni di età. Dall'altra, analisi di laboratorio sui livelli di testosterone presenti nei soggetti. Proprio queste ultime hanno evidenziato come gli uomini single o quelli impegnati da poco tempo in una relazione stabile avessero quantità maggiori dell'ormone legato al desiderio sessuale.

Di contro, i soggetti che si trovavano in un rapporto di coppia da più tempo avevano livelli di testosterone più bassi. In totale, negli uomini impegnati da lungo tempo nella coppia, i livelli dell'ormone sono risultati ridotti di circa un terzo. La spiegazione, secondo i ricercatori, è quasi antropologica: all'inizio di una relazione il testosterone  aiuta gli uomini a sconfiggere i presunti rivali. Chiaro che, per i single, l'ormone serve a conquistare la 'preda'. Man mano, invece, che l'uomo prosegue nel rapporto di coppia, il testosterone cala per favorire l'attenzione verso i figli.