Giovedì 25 Aprile 2024

La data di nascita predice le malattie: a maggio i più sani, a ottobre quelli meno

Esiste una correlazione tra il giorno in cui compiamo gli anni e 55 patologie: scopri quali mese per mese

Calendario

Calendario

Segnati dalla nascita. Dalla data del tuo compleanno si può risalire alle malattie di cui con più probabilità soffrirai nel corso della tua vita. Lo rivela uno studio, condotto dal Columbia University Medical Center e pubblicato sul Journal of the American Medical Informatics Association.

I risultati raggiunti dal team del professor Nicholas Tatonetti sono inquietanti. “Quando presento il nostro lavoro, spesso devo sorbirmi le risate dei miei colleghi”, dice l'accademico. Ma la sua ricerca pare avere basi scientifiche piuttosto solide.

Il suo team ha analizzato le cartelle cliniche di 1,7 milioni di pazienti curati a New York tra il 1985 e il 2013. Ne è emerso che su 1700 patologie, 55 sono strettamente correlate al mese di nascita. Ecco allora che i più cagionevoli risultano i nati a ottobre, mentre chi è di maggio sembra avere la tendenza più bassa a ogni tipo di patologia.

I nati a marzo sono più a rischio di malattie cardiovascolari, ma devono stare attenti anche quelli di febbraio. I disturbi respiratori colpiscono maggiormente chi festeggia a dicembre, l'asma a ottobre e settembre. Chi è di novembre è più soggetto a disturbi mentali e deve prestare attenzione alle infezioni virali. In generale, i nati nei mesi primaverili o estivi sembrano essere più sani rispetto agli altri.

Tatonetti sottolinea che la data di nascita, comunque, condiziona meno la salute rispetto alla dieta e all'esercizio fisico. E che l'analisi, effettuata a New York, risente chiaramente delle influenze ambientali della zona. 

Le malattie per mese di nascita