Giovedì 25 Aprile 2024

Mattarellum, sì di Lega e Fratelli d'Italia, ma Forza Italia e centristi frenano

No invece da Gasparri (FI): "Strada impossibile"

Matteo Salvini, Lega Nord

Matteo Salvini, Lega Nord

Roma, 18 dicembre 2016 - Matteo Renzi rilancia il 'Mattarellum' dal palco dell'Assemblea nazionale del Pd e invita le diverse forze politiche a non fare 'melina' sulla legge elettorale. E non tardano i commenti dell'opposizione. Che, sono spaccati.

Un no secco arriva dalle file di Forza Italia.  Per Maurizio Gasparri "la legge elettorale va fatta con un accordo". "Il 'Mattarellum' non ci vede d'accordo - continua l'esponente di FI -. Niente riciclaggi con paracadutati nei collegi sicuri. Strada impossibile. Pensiamo ad altro. Stop". Dello stesso avviso anche i centristi. "Per noi il Mattarellum non va bene - dichiara infatti Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Area popolare -, in un contesto tripolare con il rischio di ulteriori frammentazioni darebbe luogo a un Parlamento in cui la volontà popolare espressa con il voto risulterebbe scarsamente rappresentata, a esclusivo vantaggio della governabilità. Riteniamo piu' corretto un sistema proporzionale a turno unico con un premio di maggioranza alla coalizione vincente. Se questo non fosse possibile, meglio un proporzionale puro". Gli fa eco il segretario dell'Unione Popolare Cristiana (Upc) Antonio Satta. "Tornare al Mattarellum è tornare al passato. Bisogna prevedere soluzioni che non siano un rimescolamento di soluzioni che ci rimandino a schemi vecchi. Il proporzionale è quello che dà la maggior possibilità ai cittadini di essere rappresentati".

Di diverso parere sono invece i rappresentanti di Lega Nord e Fratelli d'Italia. E' Matteo Salvini, Lega, il primo a rompere il ghiaccio sull'argomento: "Noi a Renzi ribadiamo, scegli tu la legge elettorale che vuoi e andiamo a votare il prima possibile, aprile o maggio che sia, per eleggere un Parlamento nuovo e un Governo nuovo", sostiene il segretario, che specifica: "Va benissimo anche il 'Mattarellum', se lui vuole il 'Mattarellum'; va benissimo Pippo, Pluto o Paperino. Se lui ha scelto il 'Mattarellum', la Lega sostiene il 'Mattarellum'". L'obiettivo è chiaro: alle urne subito, a qualsiasi costo. "Se uno mi chiede - conclude Salvini - qual è la legge elettorale migliore, dico che il 'Mattarellum' è stato già approvato dagli italiani, proporzionale per garantire la rappresentatività e premio che permette a chi vince di governare", ma il leader esclude ogni collaborazione col Pd. "Scelgano loro. Hanno i numeri, hanno il presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale. Facciano in fretta. Io spero che ad aprile o a maggio gli italiani abbiano in mano la scheda elettorale per decidere il loro futuro", ribadisce. 

Per quanto riguarda il fronte Fratelli d'Italia, l'idea è la stessa: "Renzi dice che ci vuole un articolo per riproporre il ' Mattarellum'- dichiara la presidente Giorgia Meloni -. Allora ci vogliono anche due settimane per approvarlo. Ci va bene se significa che torniamo a votare immediatamente".