Venerdì 26 Aprile 2024

M5S, Grillo sul blog: "Basta inc..., ora propositivi e pronti a governare"

Cambio di passo: "Pensiamo alle idee di buon senso davvero condivise". Intanto, per le proteste in Aula, la Camera sospende 42 deputati

Beppe Grillo (Lapresse)

Beppe Grillo (Lapresse)

Roma, 30 marzo 2017 - Un netto cambio di passo: Grillo vuole cambiare l''atteggiamento' del Movimento 5 Stelle. E lo annuncia dal blog: "Questo Paese lo cambiamo insieme - dice -, il nostro futuro è in mano a voi, le nostre menti migliori, le passioni più sentite. Non serve più incazzarsi, lasciamogli i loro stessi avanzi e pensiamo alle idee di buon senso davvero condivise. È ora di immaginare il futuro ed essere propositivi. Il MoVimento 5 Stelle è pronto a prendere l'onere di governare, voi siete pronti a mettervi a disposizione per l'Italia?".

"Hanno capovolto la realtà per sopravvivere"

"I programmi per l'Italia sono la nostra priorità, gli altri, Pd in testa, pensano solo ai programmi TV. Tenere insieme un palinsesto e disegnare il futuro di un Paese sono due cose un po' diverse. Hanno capovolto la realtà, senza consapevolezza, con il solo scopo di sopravvivere. Anche a costo di annunciare di copiarci, per poi non farlo". nel blog Grillo ricorda: "Il M5s da alcuni mesi sta preparando e votando online il programma politico che verrà presentato agli italiani per le elezioni, che speriamo si tengano il prima possibile per mettere fine al governo di Gentiloni, Alfano e Poletti" mentre i dem "sono inghiottiti da un mezzo che credono di conoscere e dominare, ma contano soltanto sui loro coach: i conduttori televisivi che li tengono nelle righe, fra le righe" e "la legislatura, che non hanno trovato il modo di trasformare neppure in un reality, va avanti secondo le leggi della sopravvivenza: avere un souvenir economico per questi anni di nulla".

Da Grillo affondo anche sui vitalizi: "Scatterà a settembre la loro pensione dopo 4 anni e mezzo di lavoro, la mensa per i cervelli poveri che gli saranno avanzati in testa. Basta stare alla larga dai pensionati alla fame e dai disoccupati, da chi ha bisogno di avere indietro qualcosa dallo Stato per il quale si è svenato. Ancora più estrema, nella sua paradossale evoluzione, la credenza che davvero qualcosa ci sarà per loro, qualcosa di cui non si siano indebitamente appropriati. Devono solo proseguire una strada stretta e buia. In fondo alla quale il giorno delle elezioni ci sarete voi, cittadini, che saprete come accoglierli".

Intanto da Montecitorio arriva un duro stop ai grillini. La protesta di 36 deputati del M5S all'ufficio di presidenza della Camera in occasione della votazione sulle delibere sulle pensioni dei parlamentari è stata valutata dall'ufficio di Presidenza della Camera "un fatto senza precedenti e di assoluta gravità, costituendo un serio attentato al libero dispiegarsi del confronto e del funzionamento delle istituzioni". Con questa motivazione l'Ufficio di Presidenza ha sospeso i 36 deputati M5S. Considerando anche le proteste in Aula gli esponenti M5S interdetti sono 42. Nel dettaglio dieci giorni di sospensione ai 29 deputati M5S che hanno protestato in Aula causandone lo stop in diretta tv e impedendo la prosecuzione del question time. Per 4 deputati i giorni di sospensione sono 12 in quanto hanno esposto cartelli sotto il banco della presidenza dell'Aula. La bagarre si divise in due episodi: il caos in Aula e la tentata irruzione in ufficio di presidenza,per cui la sanzione decisa è di 15 giorni.

Immediato è scattato il flashmob dei deputati pentastellati davanti a Montecitorio: ognuno porta un cartello con i volti dei deputati che fanno parte dell' Ufficio di Presidenza della Camera: gli stessi, protesta il M5s, che hanno bocciato la proposta di delibera per "equiparare le pensioni dei deputati a quella dei normali cittadini. Si tengono la pensione", hanno protestato i deputati del Movimento. Le immagini hanno presto 'invaso' su Twitter con l'hashtag #SiFreganoLaPensione.