Mercoledì 24 Aprile 2024

Camorra, catturato in Brasile il superlatitante Pasquale Scotti: nascosto da trent'anni

Era inserito nell'elenco italiano dei più pericolosi. Arrestato nel 1983 'Pasqualino collier', detto anche l''ingegnere', era riuscito a evadere. Alfano: colpo straordinario

Pasquale Scotti, ricercato dal 1985

Pasquale Scotti, ricercato dal 1985

Rio de Janeiro - 26 maggio 2015 - E' stato catturato in Brasile Pasquale Scotti, 57 anni, latitante da oltre 30 anni per omicidio, occultamento di cadavere e altri reati, e dal 17 gennaio 1990 ricercato a livello internazionale ed inserito nell'elenco italiano dei più pericolosi. L'uomo, conosciuto come 'Pasqualino collier' per aver regalato una collana alla moglie del suo boss Raffaele Cutolo, era un elemento apicale della Nco e dopo il trasferimento di Cutolo nel 1983 all'Asinara tentò anche di riorganizzare le fila del clan.

Era stato arrestato nel dicembre 1983, e aveva anche cominciato a collaborare con gli inquirenti, ma solo per farsi trasferire ed evadere la notte di Natale di quell'anno dall'ospedale di Caserta, dove era ricoverato per una ferita alla mano. Detto anche 'l'ingegnere', è stato il mandante di un omicidio molto noto, quello di una ballerina di un night di Roma, Giovanna Matarazzo, ossia Dolly Peach, legata sentimentalmente a Vincenzo Casillo, 'o nirone, esponente di spicco della Nuova famiglia contrapposta alla Nco. E' stato arrestato a Recife.

A catturare l'uomo gli agenti della Squadra mobile di Napoli e dello Sco in collaborazione con l'Interpol e la polizia brasiliano. Per il ministro dell'Interno Alfano, l'operazione interforze è un "colpo straordinario".  Scotti è stato arrestato in una località del Nord Est del paese e identificato grazie alle impronte digitali.