Mercoledì 24 Aprile 2024

Papa Francesco: "La Chiesa deve annunciare il Vangelo in povertà". Poi fa distribuire 300 ombrelli 'dimenticati' ai senzatetto

Il Pontefice lo ha detto nell'omelia della messa celebrata alla Domus Santa Marta. Poi l'incontro con il cardinale George Pell, prefetto della Segretria dell'Economia. Distribuiti ai senzatetto di Roma 300 ombrelli dimenticati dai turisti ai Msei Vaticani

Papa Francesco (Olycom)

Papa Francesco (Olycom)

CdV, 5 febbraio 2015  - La Chiesa deve annunciare il Vangelo "in povertà", perché "la salvezza non è una teologia della prosperità". E dunque il suo unico obiettivo è quello di "portare Cristo ai poveri, ai ciechi, ai prigionieri". Papa Francesco lo ha ribadito nell'omelia della messa celebrata alla Domus Santa Marta, con parole che indicano la direzione anche per la rinnovata gestione finanziaria della Santa Sede, la cui verifica è all'ordine del giorno. 

Questa mattina, infatti, il Papa ha ricevuto il cardinale George Pell, prefetto della Segretria dell'Economia, nuovo super dicastero che sta assorbendo tutte le competenze in materia, e domani inizia la programmata sessione del Consiglio per l'economia, che deve controllare e indirizzare il nuovo dicastero ed è presieduto dal cardinale di Monaco di Baviera, Reinhard Marx. 

E FA DISTRIBUIRE 300 OMBRELLI AI SENZATETTO - Per fare fronte a queste giornate di forte maltempo anche nella città di Roma, Papa Francesco ha fatto distribuire 300 ombrelli ai senzatetto che gravitano intorno al Vaticano e in altre zone della capitale. Lo dice all'ANSA l'elemosiniere apostolico, mons. Konrad Krajewski, che ha gestito l'iniziativa per conto del Pontefice. Per rispondere ai bisogni dei clochard, riferisce mons. Krajewski, sono stati utilizzati 300 ombrelli dimenticati dai turisti in visita ai Musei Vaticani.