Venerdì 26 Aprile 2024

Usa, università lancia il primo master in meditazione

La Lesley University di Cambridge, in Massachusetts darà vita al primo master sulla meditazione. Il prezzo? 33mila dollari per due anni di lezioni teoriche e uno stage pratico

Meditazione (Spf)

Meditazione (Spf)

New York, 20 ottobre 2014  - La meditazione entra nell'università. La disciplina, sempre più presente nella cultura occidentale, e non soltanto praticata nei tantissimi centri ad hoc, ora diventata anche protagonista all'ateneo. 

Una università americana ha infatti deciso che la meditazione - letteralmente 'Mindfulness', 'piena consapevolezza', ossia controllo della mente - sarà oggetto di un master, il primo del suo genere. 

Il percorso di studi si chiama 'Master of Arts in Mindfulness Studies', e si terrà quest'anno alla Lesley University di Cambridge, in Massachusetts. Il prezzo? 33 mila dollari per due anni di lezioni teoriche, oltre ad uno stage pratico. E durante il corso è previsto anche un periodo di ritiro in silenzio di una settimana. 

A dirigere la classe sarà Nancy Waring, studiosa di lungo corso delle tecniche sviluppate negli Stati Uniti da Jon Kabat-Zinn nel 1979. "Dalla sanità al business, fino ai servizi sociali, le applicazioni della meditazione sono profonde e di ampio respiro", si legge sul sito della Lesley University, che presenta il corso di 'Mindfulness' come il modo più completo e innovativo per apprendere la disciplina che fonda le sue radici nella millenaria tradizione orientale.