Giovedì 25 Aprile 2024

È in arrivo il tornado Stinger una GT all’europea per Kia

Una sportiva dalla linea vistosa, ma anche confortevole

kia stinger r2 diesel

kia stinger r2 diesel

LA PIÙ POTENTE e prestazionale vettura mai realizzata da Kia. Così la Casa coreana lancia la sua nuova GT all’europea, battezzata Stinger, una vettura sportiva sviluppata al Nurburgring, dal design accattivante (disegnata a Francoforte) con un motore diesel studiato apposta per il mercato europeo che si aggiunge ai più performanti propulsori a benzina da 2 e 3,3 litri V6, quest’ultimo da 370 cv e 270 km/h. La Stinger, che si era già vista al recente Salone di Detroit, è stata presentata a Milano in prima europea, in particolare è stata mostrata la versione che sarà commercializzata nel Vecchio Continente.

Viaggiare più veloci con piacere e passione

 «UNA VERA gran turismo – ha spiegato il capo designer di Kia Motors Europe, Gregory Guillaume – e non è solo questione di potenza, di sportività estrema e di una linea vistosa; piuttosto è questione di stile, comfort e raffinatezza. La Stinger non è fatta solo per viaggiare più veloci, ma per farlo con piacere e passione». Stinger è la prima Kia a disporre di trazione posteriore e integrale, a scelta. Nella versione a 4 ruote motrici AWD la ripartizione della trazione avviene attraverso il nuovo sistema DTVC (Dynamic Torque Vectoring Control) che agisce in funzione dei comandi di guida e delle condizioni di aderenza regolando automaticamente la coppia trasmessa ai due assali. La versioni a trazione posteriore, invece, dispongono di differenziale autobloccante per una migliore distribuzione della potenza. Per la prima volta in una Kia è possibile variare la taratura degli ammortizzatori con un sistema di controllo elettronico delle sospensioni, il Dynamic Stability Damping Control (cinque le regolazioni possibili).

Massime dotazioni per i comfort e la sicurezza

L’ASSETTO con il motore diesel 2.2 poggia su cerchi da 17 pollici con pneumatici 225/50R17, mentre con il 2.0 benzina i cerchi sono da 18 con pneumatici 225/45R18. La versione più potente V6 3.3 utilizza invece cerchi da 19 e pneumatici 225/40R19. Di serie sulla V6 freni Brembo con dischi ventilati da 340 e 350 mm, pinze anteriori a 4 pistoncini e posteriori a 2. Massime dotazioni quanto a comfort e sicurezza, come il DDA che rileva con un allarme se il conducente è stanco o distratto; l’FCA e l’AEB, agendo insieme, sono in grado di riconoscere pedoni e altri ostacoli e di frenare automaticamente; l’ASCC regola automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; l’LKA controlla la marcia entro le corsie e l’RCTA avverte la presenza di veicoli nell’angolo morto e segnala eventuali veicoli in avvicinamento all’uscita di un parcheggio. Il sistema HUD a colori riproduce sul parabrezza tutte le informazioni utili alla guida. Il tutto corredato da un impianto hi-fi di tutto rispetto. La Stinger verrà prodotta in Corea dalla prossima estate e sarà in vendita in Italia entro la fine dell’anno.