Venerdì 26 Aprile 2024

Per girare in città piccolo è bello

Ecco il confronto tra Opel Karl, Hyundai i10 e VW Up!

Opel Karl 1.0 benzina

Opel Karl 1.0 benzina

 Le city car vanno sempre alla grande nelle scelte degli automobilisti. A cavallo dei 3,60 metri di lunghezza, a 3 o 5 porte, con motori di un litro a 3 cilindri e 160 km/h, con listini attorno ai 10 mila euro. Ecco il confronto tra Opel Karl, Hyundai i10 e VW Up!

Look pulito dopo il restyling e più spazio per i passeggeri

Hyundai i10 classic benzina. Fresca di restyling, si presenta con un look pulito e moderno. L’incremento delle dimensioni, rispetto alla versione precedente, promuove il modello ai vertici della categoria e fa sì che ci sia spazio più che accettabile per 5 passeggeri. Anche il bagagliaio spicca per la sua capacità, pur con l’handicap della soglia di carico alta. La leva del cambio rialzata è piacevolmente a portata di mano. Ricca la dotazione di apparati di sicurezza a partire dalla telecamera anteriore e dai sensori con allarme acustico per prevenire collisioni. Sterzo leggero in manovra e sospensioni efficaci sullo sconnesso. 

Progettata per muoversi in città con tecnologia all’avanguardia

Volkswagen 1.0 take up! 3 porte. Volkswagen la presenta come l’auto che ti semplifica la vita. È certo che in città la piccola Up! non ti crea problemi, anzi ti può anche salvare la vita con la frenata d’emergenza, una dotazione difficile da trovare nei modelli del Segmento A. Anche il parcheggio diventa facile grazie ai sensori a ultrasuoni e, in alternativa al cambio manuale a 5 marce, puoi avere quello robotizzato che però è un po’ lento. La linea, da poco “rinfrescata” nel cofano motore e nel paraurti, è simpatica e si distacca dalle altre per il grande vetro scuro nel portellone. Quattro posti comodi e bagagliaio adeguato.

Piccola ma anche grande. Confortevole e consumi al minimo

Opel Karl 1.0 benzina. Per 2 centimetri è la più piccola della famiglia Opel, ma nonostante le dimensioni ha “attitudine da grande auto” come recita la pubblicità: volante riscaldato, 6 airbag, Abs, antisbandamento Esp plus, assistenza alla partenza in salita, sistema di allarme per l’uscita dalla corsia di marcia, fendinebbia che in automatico allargano il fascio di luce in curva. E, fiore all’occhiello, il servizio di assistenza personale Opel On Star. In aggiunta: peso ridotto, motore brillante, consumi mini, cinque porte con abitacolo spazioso (ma bagagliaio piccolo). Per finire comfort e maneggevolezza. Il Gpl per risparmiare.