Venerdì 26 Aprile 2024

Miss Italia 2014 è Clarissa Marchese. Vince ancora la Sicilia

Agrigentina, 20 anni, alta 1,78, è iscritta alla Facoltà di Logopedia a Parma. Anche l'anno scorso si era imposta una siciliana, Giulia Arena

Miss Italia 2014 Clarissa Marchese (Olycom)

Miss Italia 2014 Clarissa Marchese (Olycom)

Jesolo, 14 settembre 2014 - Miss Italia 2014 parla ancora siciliano. A vincere il titolo della 75esima edizione è stata infatti Clarissa Marchese, giunta alla finale di Jesolo con il numero 23 e il titolo di Miss Sport Lotto Sicilia. Originaria della provincia di Agrigento (è nata a Sciacca e risiede a Ribera), Clarissa ha 20 anni, occhi castani e lunghi capelli dello stesso colore ed è alta 1,78. Diplomata al Liceo Scientifico con il massimo dei voti, è iscritta alla Facoltà di Logopedia a Parma. 

Clarissa ha battuto nella volata finale la veneta Sara Nervo, seconda classificata, e Giulia Salemi, sul podio al terzo posto, proveniente dall'Emilia Romagna. Quarta la marchigiana Claudia Filipponi e quinta Sara Battisti, del Trentino Alto Adige. E' l'undicesima volta, nella storia del concorso, che una siciliana si aggiudica la fascia di più bella d'Italia. A porle sul capo la corona è stato il rapper Emis Killa, membro della giuria.

LA FINALE / SOLIDARIETA' AI DISOCCUPATI - La serata, trasmessa in diretta da La7, si aperta sulle note di 'A sky full of stars' dei Coldplay con le ragazze sono uscite da una sorta di scrigno-astronave con al centro Giulia Arena, reginetta del 2013. Simona Ventura ha presentato la giuria (composta dalla presidente Alena Seredova e da Emis Killa, Alessandro Preziosi, Marco Belinelli e Sandro Mayer), quindi ha risposto alla lettera recapitata al palazzetto di Jesolo da un gruppo di lavoratori campani che da 22 mesi sono senza stipendio"C'è in studio una rappresentanza di lavoratori a cui esprimiamo solidarietà. Personalmente sono per il diritto al lavoro perché l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro", ha detto la conduttrice riferendosi ai dipendenti precari e in mobilità del Consorzio unico Napoli e Caserta, gli stessi che hanno inscenato la movimentata protesta all'ultimo festival di Sanremo.

ELIMINAZIONI - Poi hanno sfilato le 24 ragazze in gara, suddivise in quattro gruppi. E' stato il televoto a decretare le tre che passavano direttamente il turno, mentre la quarta è stata scelta dalla giuria. Da segnalare, in questa fase, l'esclusione di Rosaria Aprea, la miss di Macerata Campania finita in ospedale l'anno scorso a causa delle percosse ricevute dal suo ex compagno (i medici le dovettero asportare la milza). Da 24 si è così passati a 16. Poi tra sfilate, sfide l'una contro l'altra, interviste e appelli, si è giunti alla rosa delle 5 super finaliste. A questo punto è stato il pubblico da casa, chiamato in causa ancora una volta con il televoto, a decretare la vincitrice.

OMAGGIO ALLA LOREN - Nel corso della finale non sono mancati momenti canori con Francesco Sarcina e Chiara, ma c'è stato anche l'omaggio a Sophia Loren, che il 20 settembre compirà 80 anni. Simona Ventura si è rivolta idealmente, attraverso le telecamere, al simbolo della bellezza femminile italiana di tutti i tempi, mentre il pubblico le ha tributato una standing ovation.

'SUPERSIMO' VERSO IL BIS - A sorpresa, dopo la proclamazione della vincitrice, è anche giunto l'invito ufficiale a Simona Ventura per condurre la prossima edizione del concorso. "Simona, per te Miss Italia continua", ha detto Patrizia Mirigliani parafrasando il tormentone coniato da Carlo Conti su Raiuno.

LE ALTRE FASCE - Prima dell'annuncio della vincitrice sono stati annunciati i nomi delle ragazze che si sono aggiudicate le altre fasce in palio. Questo l'elenco completo:

Miss Cinema: Rosaria Deborah Alex Cerlino Miss Eleganza: Rosaria Aprea Miss Curvy Cotonella: Sara Affi Fella Miss Miluna: Claudia Filipponi Miss Wella Professionals: Sara Nervo Miss Rocchetta Bellezza: Melissa Arici Miss Kia: Maria Chiara Vinci Miss Sport Lotto: Giulia Salemi Miss Simpatia Interflora: Clarissa Marchese Miss Sorriso Blanx: Elisa Piazza Spessa Miss Diva e Donna: Melissa Arici Miss Tv Sorrisi e Canzoni: Giulia Salemi