Mercoledì 24 Aprile 2024

Maxi-sbarco migranti in Sicilia. Pozzallo: 873, 52 sono bambini. Messina: 650. E nasce una bimba

Maggioranza di somali ed eritrei. All'alba il via alle operazioni di identificazione e smistamento. A bordo del pattugliatore Bettica, diretto a Messina, una donna ha dato alla luce una bambina. Entrambe stanno bene

La neonata venuta alla luce a bordo del pattugliatore Bettica (Ansa)

La neonata venuta alla luce a bordo del pattugliatore Bettica (Ansa)

Roma, 4 maggio 2015 - Sono giunti al porto ragusano di Pozzallo gli 873 immigrati che fanno parte delle migliaia soccorsi nel fine settimana nel Canale di Sicilia. Il gruppo è composto da 718 uomini, 103 donne e 52 bambini, dei quali 36 maschietti e 16 femminucce. Sono arrivati sul rimorchiatore "Asso Ventinove" intorno alle 3,30 della scorsa notte. 

IDENTIFICAZIONE E SMISTAMENTO - Dopo i primi controlli sanitari e di polizia a bordo dello stesso rimorchiatore, alle 6,45 è iniziato il trasferimento a terra, dove si sono svolte le procedure di identificazione. I profughi sono quasi tutti cittadini somali ed eritrei. Saranno trasferiti subito in varie destinazioni, tra cui Milano, Roma, Cosenza, Napoli e altri centri.

QUI MESSINA - Sempre all'alba circa 400 immigrati sono arrivati nel porto di Messina a bordo del pattugliatore "Fiorillo" della Guardia costiera. La nave è approdata al molo Marconi. I migranti sono quasi tutti somali ed eritrei, ma c'è anche qualche siriano. Molti i nuclei familiari.

PARTO IN NAVE - Le navi della Marina militare sono state impegnate in continue operazioni di soccorso a barconi in difficoltà, nelle acque dello Stretto di Sicilia, tra Lampedusa e la Libia, facendo poi rotta verso il porto di Augusta, Reggio Calabria e Pozzallo.  A bordo del pattugliatore Bettica, tra gli oltre 650 migranti recuperati in quattro diversi interventi di soccorso, nella notte una donna, imbarcata già in travaglio, ha dato alla luce una bambina. Entrambe, ha fatto sapere la Marina militare, sono in buona salute.