Giovedì 25 Aprile 2024

Nubifragio si abbatte su Roma: alberi caduti e allagamenti. Ma la vera allerta è per oggi

Tromba d'aria sulla costa, a Fregene. Codice rosso fino a stasera

Maltempo a Roma: allagamenti e alberi caduti (Ansa)

Maltempo a Roma: allagamenti e alberi caduti (Ansa)

Roma, 5 settembre 2015 - Nubifragio su Roma nelle prime ore di ieri pomeriggio, proprio come annunciato dalle previsioni meteo, che già da giovedì parlavano di violenti  temporali. Alberi caduti, allagamenti e disagi. Strade allagate soprattutto nella zona sud della Capitale, nel quartiere Eur e sul litorale. Due rami sono caduti su altrettante vetture: il primo caso è avvenuto in via Monte Pertica, nel quartiere Prati, dove nell'auto vi erano due persone, soccorse dal 118. Il secondo episodio si è verificato nel piazzale della stazione di Castel Fusano, dove è stato soccorso un uomo. Le maggiori arterie, in particolar modo la Cristoforo Colombo, sono andate in tilt per allagamenti. Disagi anche sulla costa: una tromba d'aria si è abbattuta su Fregene. Scompiglio in alcuni stabilimenti. Qui, infatti, il turbine di vento ha fatto volare alcune decine di lettini sull'arenile, qualche ombrellone e ha buttato giù una palizzata in legno. La protezione civile ha emesso un'allerta meteo sul Centro Italia. Tra questa sera e domani sulla Capitale sono previsti nuovi nubifragi.

Due notti fa tragedia sfiorata in mare a Fiumicino. Un uomo di 68 anni, a bordo di una barca a vela, ha rischiato di schiantarsi sulla scogliera perché non riusciva a governare il mezzo a causa delle avverse condizioni meteo e del vento forte. L'uomo ha lanciato una richiesta d'aiuto ed è stato soccorso dagli agenti di una pattuglia della Polizia di Stato che, lo hanno portato in salvo.

Ma l'allerta è soprattutto per oggi, con codice rosso per Roma. In particolare, il Centro funzionale regionale del Lazio ha emesso un avviso di criticità idrogeologica: dal pomeriggio e fino alla mezzanotte di oggi si prevede nelle zone di allerta del Lazio criticità idrogeologica codice arancione, ovvero moderata, su Roma, criticità idrogeologica codice giallo (ordinaria) su bacini costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, bacini costieri Sud e Bacino del Liri. Dalle prime ore di domani e per le successive 12-18 ore si prevede invece criticità idrogeologica di codice rosso, elevata, su Roma, criticità idraulica codice rosso su Aniene, criticità idrogeologica codice arancione, moderata, su bacini costieri Nord, bacino medio Tevere, Appennino di Rieti, bacini costieri Sud e Bacino del Liri.