Giovedì 25 Aprile 2024

Meteo, ancora temporali. A giugno l'estate farà fatica

tempo molto intabile fino all'8 giugno. Poi l'alta pressione tenterà di risalire la Penisola, ma le piogge torneranno a far visita

Meteo, pioggia e maltempo sull'estate. Nella foto una spiaggia vuota (Pasquale Bove)

Meteo, pioggia e maltempo sull'estate. Nella foto una spiaggia vuota (Pasquale Bove)

Roma, 3 giugno 2016 - Il maltempo non dà tregua, fatta eccezione per alcune zone del Sud Italia. Anche per sabato e domenica le previsioni meteo annunciano piogge e temporali. Il ciclone Valchirie proveniente dall'Atlantico ha raggiunto il cuore dell'Europa (duramente colpite Germania e Francia, a Parigi è allarme per la Senna) e invia continue correnti instabili e perturbate sulla nostra Penisola. A essere finito nel mirino è stato soprattutto il Nord, ma il tempo ha conivolto a più riprese (e coinvolgerà) anche il Centro e parte del Meridione. Le fasi asciutte e soleggiate non mancheranno, ma saranno sempre da inserire in un contesto molto instabile, che si protrarrà almeno fino al 7/8 giugno. Successivamente l'alta pressione tenterà faticosamente di ricnonquistare la Penisola, ma saranno ancora presenti i temporali, sui monti e spesso anche in pianura. L'estate vera e propria quindi per il momento resta al palo.

Tutto questo avrà conseguenze anche sul resto dell'estate? Antonio Sanò, direttore de ilmeteo.it ci ricorda l'estate del 2015 quando il caldo e gli anticicloni africani si erano già fatti sentire, preannunciando un proseguo decisamente molto caldo su tutta Italia e come intensità anche più caldo della famigerata estate 2003. Quest'anno invece il caldo africano stenta ad avanzare con decisione sulla nostra Penisola, anche se la sua zampata rovente è sempre dietro l'angolo. Tutto ciò potrebbe, ma è soltanto una possibilità, favorire una stagione estiva meno calda del previsto, soleggiata al Centro-Sud e spesso piovosa al Nord, specie Alpi e Prealpi, e qui la mente torna all'estate 2014 dove le piogge furono da record al Nord.