Qualche consiglio per occupare il tempo con la famiglia in città. Fra eventi fuori casa e momenti di divertimento collettivo fra le mura domestiche.


ANDARE AL CINEMA
Un pomeriggio trascorso insieme a tutta la famiglia. In sala troviamo 'Ferdinand' (dal 21 dicembre), la storia di un magnifico toro che adora i fiori e odia combattere. E poi 'Coco' (dal 28 dicembre), un cartone Disney/Pixar ambientato in Messico, il cui protagonista Miguel desidera tanto diventare un musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz: ma la sua famiglia non è d'accordo perché vede la musica come una sorta di maledizione.


MASHA E ORSO IN TEATRO (MILANO)
Giovedì 28 dicembre al Teatro Nazionale di Milano va in scena a due orari, alle 15 e alle 18, lo spettacolo I Racconti di Masha. Ovviamente parliamo dell’amatissima protagonista della serie tv Masha e Orso. Musiche allegre, scenografie digitali e coreografie divertenti rendono il tutto perfetto. Se non siete di Milano, sicuramente anche nella vostra città o in quelle vicine troverete degli spettacoli adatti a tutta la famiglia.


SCULTURE DI LEGO (ROMA)
Fino al 28 gennaio, al Palazzo degli Esami (Trastevere), potrete visitare la mostra “The art of the brick: DC Super Heroes” nella quale l’artista Nathan Sawaya presenta 120 grandi sculture fatte di Lego e ispirate agli eroi ma anche ai cattivi della DC, tra cui Batman, Superman, Wonder Woman, Joker e Harley Quinn. I bimbi rimarranno stupiti dalla Batmobile, costruita con mezzo milione di pezzi.


PREPARARE LA PIZZA INSIEME
Una cenetta deliziosa per tutti: farina, acqua e lievito, si pasticcia preparando la pasta per la pizza. Ognuno realizza la sua e la farcisce come desidera, in una sfida a colpi di impasto! Una specie di momento di team building, che ha anche ricadute positive sul lungo periodo (i bambini sviluppano la passione per la cucina e imparano a preparare i piatti da sé).


PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Se nella vostra città c’è una pista, trascorrere qualche ora insieme sui pattini è un'occasione imperdibile, dato che in molti luoghi le piste di pattinaggio hanno vita breve. Un pomeriggio sul ghiaccio con merenda a base di cioccolata calda è un superclassico invernale.


MARATONA DI FILM
Un cinema direttamente in casa. Dalla saga di Harry Potter a quella di Star Wars, ai cartoon Pixar, ce n'è di che passare pomeriggi interi davanti alla tv (con qualche pausa), specie quando fuori il meteo non fa sconti.


FINGERS PAINT
Procuratevi un cartoncino grande e delle tempere con cui pitturare con le mani. Coprite il pavimento con un telo di quelli che si usano per imbiancare e poi lasciate che i bimbi si divertano a dipingere con le dita e con i piedi. Molto molto liberatorio!