Venerdì 26 Aprile 2024

Arredare con la luce: idee e consigli per una casa d’atmosfera

Come lampade e punti luce collocati nel posto giusto possono cambiare completamente il volto di una stanza

La luce: componente fondamentale di una casa d’atmosfera

La luce: componente fondamentale di una casa d’atmosfera

Arredare con la luce è fondamentale per creare la giusta atmosfera e rendere più vivaci ed accoglienti gli interni della casa. L’illuminazione, infatti, è una componente che non va assolutamente trascurata perché una casa male illuminata è un ambiente poco piacevole da vivere.

Scegliere la luce giusta non è sempre facile; molto dipende dalla distribuzione del locale, dal suo grado di luminosità naturale e dalla funzione che, in quello spazio, andremo a svolgere. Possiamo dire che esistono tre tipi di illuminazione: l’illuminazione diffusa, da prevedere in tutti i locali, per riuscire ad avere una visione d’insieme della stanza; gli apparecchi più adatti per ottenere una luce diffusa sono le lampade da soffitto e le lampade a sospensione. Ci sono, poi, gli spot, luci intense e concentrate che servono per illuminare solo delle zone ben definite e ristrette della stanza, creando così forti contrasti, e l’illuminazione scenografica, che mette in risalto i dettagli.

Per la zona pranzo è ideale una lampada a sospensione, da collocare sopra il tavolo, in grado di diffondere una luce uniforme su una vasta superficie. Mentre nella zona destinata al relax e alla conversazione meglio puntare per una luce non troppo forte, magari ricorrendo a lampade da terra o da appoggio.

Il piano di lavoro della cucina dovrà avere un’illuminazione intensa e priva di ombre, che possa facilitare la preparazione dei pasti. Oltre ai tradizionali faretti ad incasso, si possono adottare delle piccole lampade a sospensione, perfette anche per illuminare l’isola della cucina.

Nelle camere da letto è importante prediligere lampade per i comodini che concentrino la luce solo in una porzione circoscritta, così da non disturbare chi sta riposando; la scelta è davvero molto vasta: dalle lampade a sospensione (anche fai da te) a quelle da appoggio, alle applique. Per valorizzare un particolare elemento decorativo, come una parete di mattoni a vista o un soffitto in travi di legno, è possibile utilizzare le cosiddette uplight, lampade rivolte verso l'alto che creano scenografici giochi di luci ed ombre.