Venerdì 26 Aprile 2024

Addio a Stephen Furst, 'Sogliola' di Animal House

L'attore fece parte del cast del film di John Landis assieme a John Belushi. E' stato anche il dottor Axelrod nella serie TV "A cuore aperto"

Stephen Furst 'Sogliola' con John Belushi 'Bluto' (da youtube)

Stephen Furst 'Sogliola' con John Belushi 'Bluto' (da youtube)

New York, 18 giugno 2017  - E' morto a 63 anni Stephen Furst, noto soprattutto col soprannome di 'Sogliola', il personaggio che interpreta nel film "Animal house" con John Belushi. L'annuncio è stato dato su Facebook dei figli dell'attore, Nathan e Griffith Furst. 

Secondo quanto scrive l'"Hollywood Reporter" la morte è giunta a causa di complicazioni legate al diabete. Stephen Furst aveva anche interpretato il dottor Axelrod nella serie TV "A cuore aperto", mentre negli anni Novanta aveva fatto parte del cast di "Babylon 5". 

Stephen Furst 'Sogliola' (Ansa)
Stephen Furst 'Sogliola' (Ansa)

I figli, in un toccante post, scrivono: "Se volete veramente onorarlo, non piangetelo. Lui veramente credeva che la terapia migliore fosse la risata. Invece che essere tristi, festeggiate la sua vita guardando uno dei suoi film". 

"Negli ultimi anni il suo stato di salute era peggiorato. Quel tipo di cose che tendono ad accadere quando si ha il diabete per lungo tempo", ha spiegato il figlio Nathan Furst. Il diabete gli era stato diagnosticato nel 1996 e lo aveva spinto a perdere quasi 50 chili di peso. 

Furst è apparso in molti film, ma il suo successo è legato a Animal House, in cui interpretava il ruolo del rifiutato dalle confraternite del Faber College, che alla fine riusciva ad accedere alla confraternita soprannominata 'Animal House' nella quale incontrava Bluto-John Belusci, che gli aveva affibbiato il nome 'Sogliola'. 

Oltre ad 'Animal House', Furst ha avuti ruoli in famosi telefilm, dai Jefferson a Melrose Place alla Signora in giallo. Iniziò a recitare quando andava ancora al liceo, e questo in parte a causa del suo peso, ha confessato in un'intervista del 1985 al Chicago Tribune. "Sono una delle persone più insicure al mondo, lo sono sempre stato. Quando da bambini si è grassi, si fanno battute contro i grassi prima che gli altri abbiano la possibilità di farle", aveva detto. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro