Venerdì 26 Aprile 2024

The Departed diventa una serie tv per Amazon

The Departed, il film di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio e Matt Damon, è alla base di una nuova serie tv prodotta da Amazon e scritta da Jason Richman

Un dettaglio del poster del film The Departed – Foto: Warner Bros.

Un dettaglio del poster del film The Departed – Foto: Warner Bros.

Secondo quanto riportato dal magazine The Wrap, il film di Martin Scorsese The Departed è alla base di una nuova serie tv prodotta da Amazon. Non si tratta di una sorta di sequel quanto piuttosto di una storia completamente nuova.
THE DEPARTED, IL FILM
Racconta la storia di un poliziotto (Leonardo DiCaprio) che si infiltra nella mafia irlandese di South Boston e di un criminale di quella stessa gang (Matt Damon) che entra sotto copertura nella polizia. A un certo punto entrambi intuiscono l'esistenza l'uno dell'altro, senza però conoscere le rispettive identità. Il film, uscito nel 2006, procura a Martin Scorsese il primo, meritato Oscar per la regia.
THE DEPARTED, LA SERIE TV
Quello che sappiamo è che sarà scritta da Jason Richman, famoso soprattutto per aver curato la sceneggiatura dell'action/crime Bangkok Dangerous – Il codice dell'assassino (2008). L'ambientazione si sposterà da Boston a Chicago e metterà al centro della trama il mondo del mercato della droga: dunque avremo un poliziotto infiltrato in una gang di Latinos e un criminale infiltrato nell'antidroga. Ogni puntata della serie tv durerà 1 ora, ma non sappiamo quante comporranno la prima stagione né quando andrà in onda: del resto, ancora bisogna stabilire il cast, il regista e la data d'inizio riprese.
ALL'ORIGINE DI TUTTO
Senza sminuire i meriti di Martin Scorsese, bisogna ricordare che il suo The Departed era il remake di un film di Hong Kong uscito nel 2002 con il titolo Infernal Affairs. È una menzione doverosa perché tutto ciò che di buono troviamo nella sceneggiatura di The Departed è stato preso pari pari dallo script di Infernal Affairs.