Venerdì 26 Aprile 2024

Manuela Arcuri, bufera a Salerno. "Pagata 9mila euro per accendere l'albero di Natale"

Il super cachet nel mirino dei grillini: "Uno schiaffo alla miseria sperperare così denaro pubblico per premere un tasto"

Manuela Arcuri (Lapresse)

Manuela Arcuri (Lapresse)

Roma, 3 dicembre 2016 - Un clic da 9mila euro. Tanto costerà al comune di Salerno l'accensione delle luci dell'albero di Natale, secondo quanto svelato con polemica da alcuni consiglieri grillini. Una cifra dovuta alla presenza di una madrina d'eccezione incaricata di dare luce alla città, Manuela Arcuri, giudicata eccessiva dall'opposizione della città campana guidata dal sindaco Pd Vincenzo Napoli. A scatenare la polemica è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello, che punta il dito contro l'amministrazione e contro il governatore campano Vincenzo De Luca, per il super cachet destinato alla showgirl. "Per la modica cifra di 9.150 euro, si fa per dire, l'attrice-show girl Manuela Arcuri, interprete della fiction 'capolavoro' 'Pupetta - Il coraggio e la passione', ispirata alla vita della camorrista Pupetta Maresca, sotto lo sguardo compiaciuto del presidente della Regione Vincenzo De Luca, con un clic accenderà le luci dell'albero di Natale, in stile newyorkese, di Salerno", attacca. Ancora: "Troviamo davvero un atto d'arroganza e uno schiaffo alla miseria - continua il grillino - sperperare così il denaro pubblico per premere un tasto". 

L'accensione dell'albero, in programma per oggi pomeriggio in piazza Portanova, fa parte di una serie di manifestazioni nella città campana per le Feste di Natale. Iniziativa criticata dall'opposizione grillina. "De Luca da padrone di una effimera corte dei miracoli fa quello che vuole - attacca ancora Saiello – in barba a qualsiasi etica pubblica e rispetto per i cittadini". "Ricordiamo che il Poc (Il piano operativo complementare) voluto da De Luca - sottolinea Saiello - comprende anche il progetto cultura 20/20 e proprio in quest'ambito c'era una chiara scelta dell'amministrazione regionale ovvero si stabilivano azioni di sistema". "Invece per fare un piacere al figliolo, assessore al Bilancio - accusa - si è inondato di denaro la città di Salerno". Saiello ricorda di aver sollevato tempo fa un'altra questione, quella "del generoso finanziamento della Regione Campania di 3milioni dei fondi Poc destinati per le luci d'artista di Salerno". "Spendere più di 9mila da versare alla signora-artista Arcuri - evidenzia - per girare un interruttore è un vero e proprio scandalo". "Chiederemo di visionare al figlio di De Luca nella sua funzione di assessore al Bilancio tutti gli atti inviati alla Regione Campania - conclude Saiello - per verificare come sono rendicontate dal Comune di Salerno le richieste delle trance relative al finanziamento previste dai 3 milioni del fondo Poc".