Mercoledì 24 Aprile 2024

Ang Lee lavora a un film di boxe su Muhammad Ali e Joe Frazier

Svelato il motivo per cui Ang Lee ha abbandonato l'adattamento in live action di Mulan: vuole dedicarsi al progetto di un film sull'incontro di boxe fra Muhammad Ali e Joe Frazier

Muhammad Ali e Joe Frazier sul ring – Foto: SIPA PRESS/Olycom

Muhammad Ali e Joe Frazier sul ring – Foto: SIPA PRESS/Olycom

Da tempo Walt Disney Pictures sta lavorando alla versione in live action del film d'animazione 'Mulan' (1998) e fino a pochi giorni fa il regista Ang Lee sembrava pronto a farsi coinvolgere. Invece ha cambiato idea, perché può finalmente dedicarsi a un progetto che accarezza da qualche anno: un film dedicato all'ultimo incontro di pugilato fra Muhammad Ali e Joe Frazier.
Stiamo parlando del match avvenuto l'1 ottobre 1975, a Manila, e passato alla storia come uno degli eventi sportivi più importanti di sempre. Ai rispettivi angoli due pugili immensi, Muhammad Ali e Joe Frazier, che si erano già scontrati in due precedenti occasioni ottenendo una vittoria a testa. In palio il titolo mondiale dei pesi massimi.
Ang Lee, regista di film come 'La tigre e il dragone' (2000) e 'I segreti di Brokeback Mountain' (2005), stava cercando di trovare i finanziamenti per questo progetto ormai da almeno due anni, ma sembrava destinato a non riuscirci. Tanto da dedicarsi nel frattempo a una nuova pellicola, 'Billy Lynn's Long Halftime Walk' (in Italia dal 2 febbraio 2017) e da accarezzare l'ipotesi del nuovo 'Mulan'. Parlando invece con Mike Reyes di Cinema Blend, Ang Lee ha ammesso che qualcosa si sta finalmente muovendo intorno al film di boxe e che ha intenzione di dedicarsi a tempo pieno alla sua realizzazione: per questo motivo ha abbandonato 'Mulan'.
A proposito, 'Billy Lynn's Long Halftime Walk' è un dramma di guerra che racconta la storia di un soldato statunitense di ritorno dall'Iraq, che viene utilizzato per un tour celebrativo ma che tuttavia non riesce a scordare gli eventi vissuti in guerra. Nel cast Joe Alwyn, Kirsten Stewart e Vin Diesel. Ecco il trailer: