Mercoledì 24 Aprile 2024

MotoGp al Mugello, Dovizioso da record nelle libere. Iannone quarto. Rossi cade ed è nono

Il forlivese della Ducati ha stabilito il record del circuito, secondo Marquez e terzo Lorenzo. Valentino esce di pista ed è solo nono

Andrea Dovizioso al Mugello (Foto Ansa)

Andrea Dovizioso al Mugello (Foto Ansa)

Mugello, 29 maggio 2015  - Andrea Dovizioso del Ducati Team si prende anche le FP2. Nella seconda sessione di libere del venerdì del Gran Premio d'Italia, la GP15 del forlivese fa segnare il record del circuito e si tiene dietro i rivali Marc Marquez su Repsol Honda e Jorge Lorenzo su Movistar Yamaha MotoGP. Il suo compagno di squadra, Andrea Iannone, è quarto davanti agli inglesi Bradley Smith (Monster Yamaha Tech3) e Cal Crutchlow (CWM LCR Honda); Aleix Espargarò (SUZUKI ECSTAR) porta la sua GSX-RR in settima posizione, seguito dall'altro britannico Scott Redding (Estrella Galicia 0,0 Marc VDS). 

Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP), complice anche un'uscita di pista nei minuti conclusivi è soltanto nono, davanti al compagno di marca Pol Espargarò, che chiude di fatto la Top Ten, dalla quale rimangono esclusi le Ducati di Pirro, Petrucci e Hernandez, e gli spagnoli Pedrosa e Viñales. La classe regina tornerà in pista domani alle 9.55 locali per la terza sessione di prove Libere; quindi le FP4 di rifinitura che faranno da preludio ai due turni da 15 minuti delle Q1 e delle Q2 (14.10 e 14.35) che decideranno la griglia di partenza. 

PRIMA SESSIONE DI LIBERE - Andrea Dovizioso è stato il più veloce nella prima sessione di libere del Gran Premio d'Italia, sesto appuntamento stagionale della MotoGp in programma sul circuito del Mugello. Il centauro della Ducati gira in 1'47"893, beffando per appena 33 millesimi Jorge Lorenzo su Yamaha e per 47 millesimi il compagno di squadra Andrea Iannone. Quarto tempo per Marc Marquez con la Honda, staccato di 0"135 mentre è solo sesto Valentino Rossi, a oltre quattro decimi da Iannone. Ancora peggio fa Dani Pedrosa, solo 11esimo a quasi sei decimi e mezzo.