Venerdì 26 Aprile 2024

Alla Milano-Sanremo un team vincente, i ciclisti con diabete

La novità di quest'anno è rappresentata dal Team Novo Nordisk (professionisti con diabete giovanile). Andrea Peron, 26 anni, è il fuoriclasse italiano. La squadra punta al podio e vuole vincere i pregiudizi

Andrea Peron, 26 anni, disputerà la Milano-Sanremo correndo per il Team Novo Nordisk

Andrea Peron, 26 anni, disputerà la Milano-Sanremo correndo per il Team Novo Nordisk

Milano, 20 marzo 2015 - Quest'anno alla Milano-Sanremo, l'appuntamento primaverile che apre il calendario del ciclismo, partecipa una squadra con una duplice qualità: sono tutti fuoriclasse e hanno tutti il diabete sotto controllo, dunque in grado di competere alla pari con i campioni. Nella selezione gareggia l’italiano Andrea Peron, 26 anni, in soli dodici mesi nel team ha collezionato 14 piazzamenti e tre traguardi nella top ten. Peron ha scoperto di avere il diabete all'età di 16 anni, ma questo non gli impedisce di cogliere importanti successi nella vita e nello sport.

Il Team Novo Nordisk è formato da 18 ciclisti professionisti provenienti da 11 differenti nazioni. Fanno parte della squadra anche triatleti e podisti, tutti con diabete dicevamo, segno che non ci sono limitazioni nella performance quando l'insulina e la glicemia sono mantenuti sotto controllo. L’obiettivo della squadra è quello di ispirare, educare e incoraggiare le persone a superare i pregiudizi.

Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia, ricorda che nel mondo si contano 387 milioni di persone diabetiche, più di tre milioni solo in Italia. Si tratta di una condizione che causa preoccupazione e ansia, anche nei familiari, ma questo team è la prova che, grazie ai progressi della medicina e alla forza di volontà, il diabete può essere gestito in maniera ottimale e, come dimostrato dai successi degli atleti, non rappresenta un ostacolo al raggiungimento di obiettivi ambiziosi.

Alessandro Malpelo

QN Quotidiano Nazionale