Giovedì 25 Aprile 2024

Monreale, sedata e catturata la tigre bianca fuggita dal circo

Una rara tigre bianca era scappata all'alba dal Circo Svezia a Monreale, Palermo. L'animale è stato addormentato e riportato in gabbia dopo qualche ora

La tigre fuggita stamani da un circo a Monreale  (aNSA)

La tigre fuggita stamani da un circo a Monreale (aNSA)

Palermo, 28 gennaio 2017 - Dopo qualche ora è stata catturata la tigre bianca scappata dal Circo Svezia a Monreale. Il felino aveva creato non pochi problemi spaventando gli automobilisti, ma anche attirando molti passanti curiosi. La tigre ora si trova in una gabbia temporanea, dalla sua era fuggita nelle prime ore del giorno. 

L'animale è stato catturato dopo che i tiratori scelti della Forestale sono riusciti a sedarlo con l'aiuto dei veterinari. La rara tigre era stata chiusa fortunatamente, anche grazie ad alcuni passanti nel parcheggio recintato dell'azienda di ceramiche Ferreri s.r.l., lungo la circonvallazione di Monreale. 

image

Salvo Cangemi, uno dei titolari della ditta di ceramiche ha confermato: "Abbiamo notato l'animale intorno alle 10 ad avvertirci alcuni vicini. Abbiamo due punti vendita e, quello dove si trova la tigre, comprende un edificio dove abita la mia famiglia e altri inquilini. Sono rimasti tutti barricati in casa, mentre fuori il parcheggio era asserragliato dalle forze dell'ordine. Ora  l'animale si trova nella gabbia". 

Per la sicurezza dei curiosi carabinieri e polizia hanno fatto allontanare i presenti durante le operazioni di cattura del grande felino, una tigre bianca del Bengala.

NOITA: UNA VERGOGNA - Enrico Rizzi, presidente della onlus Nucleo operativo italiano tutela animali (Noita), amaro commenta: "Al di là della vergogna del nostro Stato che continua a finanziare questi spettacoli indegni fatti di sottomissioni, privazioni e sfruttamenti continui, mentre altri europei decidono di fermarli, quanto accaduto oggi è un fatto gravissimo. Come può scappare una tigre dal circo? Il circo detiene ed utilizza tanti animali tra cui taluni considerati pericolosi ex L.150/1992 e decreto interministeriale 19.04.1996, per i quali e previsto un particolare e rigoroso regime autorizzatorio di competenza di Asl e Prefettura, la cui violazione e punita con sanzioni penali". "Sto anche valutando un sopralluogo proprio dove è attendato il circo. Voglio anche verificare che siano state rispettate le normative relative all'igiene, alla sanità, alla sicurezza pubblica e al benessere animale. Sono pronto a denunciare il fatto alla Procura".