Mercoledì 24 Aprile 2024

Pediatra con Tbc a Trieste, scoperto un bambino ammalato

In totale sono stati sottoposti a controlli 3.490 piccoli, dopo che la diagnosi della malattia a una dottoressa

Trieste, bimbo affetto da Tbc. Nella foto d'archivio un laboratorio (Newpresse)

Trieste, bimbo affetto da Tbc. Nella foto d'archivio un laboratorio (Newpresse)

Trieste, 10 ttobre 2016 - Affetto dalla Tbc un bambino a Trieste. La scoperta è stata fatta nel corso degli accertamenti avviati nel capoluogo friulano dopo la scoperta della malattia in una pediatra addetta alle vaccinazioni in un Distretto sanitario della città. Il piccolo (di cui non si conosce l'eta) è ora ricoverato nell'ospedale infantile Burlo Garofolo e le sue condizioni non destano preoccupazione. In totale sono stati sottoposti a controlli 3.490 bambini. Il piccolo - si apprende da fonti sanitarie - non è nella fase contagiosa della malattia e quindi al momento si escludono situazioni di potenziali e ulteriori contagi.

"Il protocollo che abbiamo adottato è efficace e sicuro. Ci ha permesso di intercettare questo caso e non lo cambiamo. Continuiamo su questa strada", ha detto il direttore generale dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (AsuiTs), Nicola Delli Quadri. "Siamo vicini alle famiglie - aggiunge - e sappiamo bene quello che stanno vivendo. Questo protocollo è valido: su diverse centinaia di test eseguiti finora abbiamo scoperto un solo caso; tutti gli altri sono risultati negativi".

Sulla vicenda nei giorni scorsi il Codacons aveva inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Trieste. Al centro dell'esposto - informa una nota - ci sono i controlli relativi al personale in servizio nella struttura sanitaria. Nel documento il Codacons ha chiesto alla Procura di svolgere "tutte le indagini necessarie volte a verificare se nell'operato dell'ospedale e della ASL territorialmente competente vi siano state carenze di controlli e interventi e le eventuali responsabilità, stante l'effettivo rischio di un grave danno alla salute della collettività".