Venerdì 26 Aprile 2024

Morto il dottor Renato Buzzonetti, fu medico di quattro papi

Buzzonetti dal 1978 era stato medico di San Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI.

Renato Buzzonetti con Karol Wojtyla (Ansa)

Renato Buzzonetti con Karol Wojtyla (Ansa)

Roma, 21 gennaio 2017 - E' stato il medico di quattro papi, il dottor Renato Buzzonetti è morto all'età di 92 anni a Roma. Buzzonetti dal 1978 era stato medico di San Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Era andato in pensione nel giugno 2009 dopo che per ventisei anni era stato medico principale di Karol Wojtyla, per quattro di Joseph Ratzinger e, prima, del beato Paolo VI, come secondo del dottor Mario Fontana, e di Albino Luciani. Benedetto XVI gli aveva concesso il titolo onorifico di archiatra pontificio emerito.

Durante un'intervista il dottor Buzzonetti aveva definito San Giovanni Paolo II "testimone di una fede incrollabile sino al termine della sua vita terrena".  Il dottore ammise che effettivamente, san Giovanni Paolo II pronunciò il pomeriggio del 2 aprile 2005, dunque a poche ore dalla morte, quella frase che alcuni interpretarono come la volontà di rinunzia alla vita: "Lasciatemi andare alla casa del Padre". Queste le parole dette dal Papa alla sua fedelissima suor Tobiana, che lo aveva accompagnato per 40 anni da Cracovia a Roma. 

Ma quella frase, spiegò Buzzonetti, "non fu un invito a staccare la spina, quanto una frase ascetica, una altissima forma di preghiera finale di un uomo che stava soffrendo tanto e che sentiva il forte desiderio di volersi avvicinare a Dio".