Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, vento d'estate. Ma nel weekend l'anticiclone si spezza

Le temperature arriveranno a sfiorare i 25 gradi. Aprile potrebbe portare piogge e maltempo

Meteo, le previsioni annunciano temperature quasi estive (foto iStock)

Meteo, le previsioni annunciano temperature quasi estive (foto iStock)

Roma, 28 marzo 2017 - Sole e temperature praticamente in tutto il Paese. Le previsioni meteo annunciano la colonnina di mercurio sopra le medie stagionali fino a venerdì, poi da sabato "un moderato e graduale peggioramento". Gli esperti di ilmeteo.it segnalano come sull'Italia vada consolidandosi l'alta pressione Zefirus, che salvo qualche debole pioggia, tra oggi e domani, per lo più tra la Calabria e la Sicilia, regalerà giornate di bel tempo. L'inversione di tendenza, spiega Antonio Sanò, direttore del sito, è attesa per il weekend, con l'arrivo di alcune perturbazioni atlantiche. 'Festa' rovinata dunque, ma un po' di precipitazione non fanno certo male in questa stagione, soprattutto nelle zone colpite da una lunga siccità durante l'inverno.

Nubi e piogge locali sono previste per sabato tra Piemonte, Lombardia, Alpi orientali, rilievi abruzzesi e Appennino meridionale. Altrove invece resisterà il sole. Ma entro domenica 2 aprile nubi e piogge si faranno più estese e diffuse al Centro Nord, sulla Sardegna e sulla Campania. Qualche pioggia anche in Sicilia, schiarite sul resto del Sud e sul medio Adriatico. Nel fine settimana anche le temperature subiranno un lieve calo.

Tornando ai 'giorni caldi', ilmeteo.it si sbilancia anche sulle previsioni delle temperature. Per venerdì sono attese temperature tra i 20 e i 25 gradi al Nord. "Bologna 24 gradi, a Firenze 23 gradi". Anche al Sud intorno ai 20 gradi. Insomma, aria di maniche corte.

"Ipotesi fase di maltempo ad aprile"

Potrebbe esserci un netto cambiamento di rotta  invece ad aprile. Meteogiornale.it ipotizza "un affondo depressionario atlantico nel cuore del Mediterraneo". Secondo gli esperti non si tratterebbe della classica perturbazione, "ma di un vero e proprio affondo ciclonico che potrebbe strutturare un minimo di bassa pressione sui nostri mari". Meteogiornale sottolinea che al momento lo scenario più accreditato "contempla l'isolamento di una goccia fredda sulle nostre regioni, il che potrebbe esporci a maltempo acuto ma con distribuzione ancora tutta da valutare". Pare comunque certo un ritorno delle temperature in linea con le medie del periodo.