Giovedì 16 Maggio 2024

Previsioni meteo, weekend: è allerta al Nord. Estate al Sud, anche 37°

Prossima settimana molto dinamica, con veloci perturbazioni che attraverseranno l'Italia

Previsioni meteo: pioggia e temporali al Nord, caldo al Sud

Previsioni meteo: pioggia e temporali al Nord, caldo al Sud

Roma, 15 settembre 2017 - Autunno al Nord, estate al Sud. Le previsioni meteo delle ultime ore confermano quanto già illustrato nei giorni scorsi: un'Italia divisa in due. "Il tempo si manterrà instabile al Centro Nord con possibilità per nuove piogge o temporali", spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che sottolinea: "Nelle spire di una vasta circolazione ciclonica che abbraccia mezza Europa ci finiranno anche le regioni centro settentrionali. Altre piogge sono così attese sabato in particolare al Nord Est e al Centro, con possibili temporali anche forti soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Romagna, nella notte su domenica anche Abruzzo"

"Neve sulle Alpi anche sotto i 2.000 metri"

Poi pochi miglioramenti (al Nord). "La giornata di domenica vedrà residue piogge al mattino su Nordest e al Centro, fiocchi di neve sulle Alpi orientali fin sotto i 2000 metri, ma con veloce miglioramento a seguire. Si tratterà tuttavia di una breve tregua perché già a fine giornata il tempo potrebbe tornare a peggiorare su Nord Ovest e Toscana. Le temperature saranno in generale calo portandosi anche sotto le medie del periodo, con massime in genere comprese tra 20 e 25 gradi, anche inferiori sulle Alpi". Ma Ferrara spiega che ci sarà "tutta un'altra situazione meteo al Sud, dove il weekend non solo sarà in prevalenza soleggiato ma anche caldo". In particolare "sabato attesi picchi di 32-33 gradi sulle aree interne di Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia; meno caldo lungo le coste. Domenica temperature che iniziano a calare eccetto che su area ionica e Sicilia".

Ilmeteo.it  parla addirittura di valori che "torneranno ad essere estivi con punte fino a 35/37 gradi sulla Sicilia interna, 33/35 gradi sul resto del Sud".

Anche la prossima settimana sarà in stile autunnale, dice 3bmeteo: "Si presenterà molto dinamica con nuove veloci perturbazioni che attraverseranno l'Italia da Nord Ovest verso Sud Est, portando piogge e temporali sparsi alternati a parentesi soleggiate. Le temperature caleranno anche al Sud e risulteranno a tratti molto fresche e sotto le medie in particolare al Nord e lungo il versante adriatico".

I 10 capi indispensabili da indossare in autunno - Film al cinema nel weekend, ecco i trailer

"Rovesci di forte intensità, grandine e forte vento"

Scattano intanto le allerta meteo. Il bollettino della Protezione Civile fa sapere che nelle prossime ore una perturbazione interesserà le regioni centro-settentrionali portando piogge e temporali, con fenomeni anche molto intensi, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Dal tardo pomeriggio-sera di oggi, i temporali interesseranno inizialmente il Friuli Venezia Giulia. Dalle prime ore di domani coinvolgeranno anche Emilia-Romagna e Toscana e, dalla mattinata, anche Umbria, Lazio e Marche. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Valutata per domani un'allerta arancione per rischio idrogeologico su quasi tutta la Toscana, sui settori centro-settentrionali del Lazio e su gran parte delle Marche, mentre per rischio idraulico sull'intera Umbria.

Allerta meteo, per Livorno è di nuovo emergenza: scuole chiuse e sacchi di sabbia / VIDEO

È stata valutata un'allerta gialla invece per i settori meridionali del Lazio, per quelli settentrionali della Toscana, sull'area adriatica meridionale delle Marche, sull'Emilia-Romagna centro-orientale e su gran parte del Friuli Venezia Giulia.

Maltempo, così l'Italia frana. Troppe direttive e la sicurezza fa flop