Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, folle weekend: nubifragi al Nord, 30° al Sud

Il Settentrione ancora alle prese con le perturbazioni atlantiche. Al Sud si potrà andare in spiaggia. Resta dell'incertezza sulla tendenza per domenica

Previsioni meteo, sarà un fine settimana di sole al Sud e piogge e al Nord (foto iStock)

Previsioni meteo, sarà un fine settimana di sole al Sud e piogge e al Nord (foto iStock)

Roma, 14 settembre 2017 - Le previsioni meteo dicono che sarà un'Italia divisa in due nel fine settimana. Già da oggi il tempo comincerà a peggiorare al Nord, con piogge che potranno essere anche intense. Senza dubbio l'autunno in Valpadana non arretra e in alcune fasi si dovrà anche prestare molta attenzione ai fenomeni. La seconda parte della settimana invece vedrà persistere condizioni di bel tempo stabile al Sud e in Sicilia, con picchi di temperatura oltre i 30 gradi: sarà l'effetto dei venti di Scirocco in arrivo sabato. Al Centro Nord invece - spiegano gli esperti del Centro Epson Meteo - è attesa una maggiore variabilità e non mancheranno alcune fasi di maltempo. La perturbazione numero 5 del mese attraverserà oggi le regioni settentrionali, e, molto indebolita, raggiungerà quelle centrali nelle prime ore di venerdì.

I 10 capi indispensabili da indossare in autunno

"Tempo perturbato al Nord e piogge anche forti"

La successiva, la numero 6 del mese, spiegano i meteorologi, investirà le regioni centro-settentrionali tra la fine di venerdì e il fine settimana risultando più intensa della precedente. Seppure in un quadro di incertezza, il weekend vedrà condizioni di tempo localmente ancora perturbato, in particolare nella giornata di sabato e nella prima parte di domenica nelle regioni centrali tirreniche (Toscana, Umbria e Lazio), dove si potrebbero verificare fenomeni localmente violenti. Insomma, in molte zone d'Italia il weekend non sarà adatto alle passeggiate. 

Film al cinema nel weekend, ecco i trailer. Guarda e scegli

VENERDI', L'ITALIA SI SPACCA - Tempo ancora in prevalenza soleggiato e caldo su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e isole, con la tendenza a un aumento delle nuvolosità nella seconda parte della giornata sulla Sardegna. Nel resto del Paese condizioni di spiccata variabilità: al mattino schiarite anche ampie nel settore alpino e nelle regioni di Nord Ovest, ma con tendenza a un aumento della nuvolosità da metà giornata. Sempre al mattino non si esclude qualche goccia di pioggia nelle zone interne del Centro. Nel corso del pomeriggio riprenderà gradualmente a piovere a cominciare dai settori a sud del Po, Liguria, nord della Toscana e Marche. In serata le precipitazioni si intensificheranno su quasi tutte le regioni settentrionali, in particolare dalla Lombardia verso il Nord Est, dove non si escludono rovesci e locali temporali. Nella notte tendenza a rovesci e temporali anche su Toscana, nord del Lazio e Umbria. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud e sulla Sicilia, dove si potranno raggiungere o di poco superare i 30 gradi. Senza grandi variazioni altrove: sarà molto elevato il divario termico tra Nord e Sud.

SABATO, MALTEMPO AL NORD - Aumenta il divario tra Nord e Sud dal punto di vista meteorologico. Tempo ancora in prevalenza soleggiato e con caldo in intensificazione su Molise, regioni meridionali e Sicilia: qui il termometro potrà anche superare i 30 gradi. Al Centro Nord nuvolosità variabile e a tratti intensa e tempo instabile: le precipitazioni saranno più probabili nel settore alpino, su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, in serata e nella notte anche sulla Sardegna e tra il Piemonte e l'ovest della Lombardia. Al momento si profila la possibilità di fenomeni temporaleschi localmente intensi e con accumuli ingenti tra Toscana, Umbria e Lazio, dove potrebbero presentarsi situazioni potenzialmente critiche. Temperature massime in lieve calo al Nord e sulla Toscana.

Ilmeteo.it illustra con una mappa, rilanciata su Twitter, il dettaglio delle zone dove le piogge saranno più forti.

POI MIGLIORA? - La tendenza per domenica è ancora incerta, al momento viene confermata un'attenuazione del maltempo nella seconda parte della giornata, un tempo prevalentemente asciutto dal pomeriggio.

Maltempo, così l'Italia frana. Troppe direttive e la sicurezza fa flop