Giovedì 25 Aprile 2024

Previsioni meteo, violenti nubifragi. Furioso maltempo sull'Italia

Perturbazione al Centro Nord. In Toscana allagamenti e veicoli bloccati nei sottopassi. Temporali anche sul litorale romano. Nuova frana in Val Bregaglia. Neve in montagna. Altre piogge la prossima settimana Meteo e maltempo, Protezione Civile: "Dopo afa e caldo, ora gravi rischi"

Previsioni meteo, il maltempo sull'Italia. Nella foto allagamenti in Toscana (Ansa)

Previsioni meteo, il maltempo sull'Italia. Nella foto allagamenti in Toscana (Ansa)

Roma, 1 settembre 2017 - Ecco il maltempo e le piogge, su tutto il Nord Italia e in parte del Centro. In molte zone, dopo mesi di siccità, sono cadute vere e proprie 'bombe d'acqua'. Le previsioni meteo parlano di nubifragi anche (e soprattutto) per la giornata di sabato. Ancora incertezza sulla prossima settimana. Ma procediamo per gradi. La redazione del sito iLMeteo.it , conferma, per oggi, l'azione di fronti instabili spinti dal vortice Poppea, collocato ancora sulla Francia, verso le regioni centrali italiane e diffusamente verso quelle settentrionali in giornata.

PREVISIONI: RAFFICA DI NUBIFRAGI - Maltempo forte in particolare al mattino al Nord Est, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna. Altri temporali su Toscana, Nord Appennino, locali su Lazio. Tempo ancora buono, per oggi, al Sud salvo qualche temporale sul Casertano, ma la tendenza è per un locale peggioramento anche sulle aree meridionali. Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito, comunica, infatti, che il ciclone Poppea, domani raggiungerà l'Italia ponendosi con i suoi minimi sulle regioni settentrionali. Di nuovo forte maltempo soprattutto sulle aree centro orientali del Nord, dalla Lombardia, Emilia, verso il Trentino e il Nord Est tutto.

Attenzione al maltempo intenso atteso nel pomeriggio di Sabato tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, con rischio di fenomeni violenti. Piogge domani anche su nord Toscana, basso Lazio e Campania, anche qui con possibili temporali forti, specie tra Napoletano e Salernitano.

DA DOMENICA IN POI - Il direttore Sanò comunica che, per domenica 3 settembre, il vortice Poppea si sposterà tra l'Adriatico e le regioni dell'ex Jugoslavia portando più nubi e temporali dalla Romagna, Marche verso il medio-basso Adriatico. Qualche pioggia irregolare su Campania e Calabria, migliora il tempo sul resto del Paese. Crollo termico generale nel corso del weekend, anche di 10°. Breve pausa dell'instabilità nel corso di lunedì 4, per l'evoluzione verso Est del vortice Poppea ma, per martedì 5, correnti più fresche settentrionali porteranno altre nubi e piogge sulle aree centro-meridionali. Tempo migliore verso metà settimana, con più sole, salvo qualche pioggia in più al Nord per il 7 settembre.

IL MALTEMPO IN ATTO / TOSCANA - A causa dei forti temporali, nella notte, in Toscana ci sono stati allagamenti nelle province di Arezzo e Grosseto. Ad Arezzo numerosi gli interventi anche in città, mentre a Grosseto sono state un centinaio le richieste di soccorso ai vigili del fuoco dalla zona di Follonica dove ci sono scantinati allagati e veicoli bloccati nei sottopassi. Nelle ultime 24 ore i vigili del fuoco, in Toscana, hanno effettuato complessivamente 309 interventi di soccorso. A Grosseto è rimasto allagato un centro commerciale, compreso il piazzale di scarico, oltre a diversi scantinati e seminterrati. I mezzi anfibi dei vigili del fuoco hanno raggiunto anche un' auto rimasta bloccata in un sottopasso, ma fortunatamente non c'erano persone dentro. Così come è emerso anche dalla verifica su auto rimaste bloccate in un sottopasso a Follonica.

image

BREGAGLIA, NUOVA FRANA - Una frana di enormi dimensioni ha costretto ad altre evacuazioni dalla Val Bondasca, nel territorio di Bregaglia, nella Svizzera francese, la stessa dove la settimana scorsa 8 alpinisti rimasero sepolti sotto uno spaventoso smottamento di sassi e fango. Nella notte la tempesta di piogge e vento che si è abbattuta su Pizzo Cengalo, non lontano dal confine italiano, ha messo moto lo smottamento di rocce e fanghiglia. La scia di fango ha seguito lo stesso percorso della gigantesca frana che ha colpito l'area la scorsa settimana, seppellendo gli otto escursionisti.

LAZIO - Un violento temporale si è abbattuto a più riprese, colpendo, con grandine a tratti, il litorale romano. Sono caduti alberi e grossi rami. A Fiumicino alberi sono crollati in via del Serbatoio ed in via Formoso. La furia del vento ha fatto anche volare via ombrelloni di attività commerciali su via Torre Clementina, lungo il porto canale.