Mercoledì 1 Maggio 2024

Previsioni meteo, ecco temporali e nubifragi. Poi di nuovo caldo torrido

Tromba d'aria nel Varesotto, allerta della Protezione Civile. Ma l'estate non è finita

Tromba d'aria nel Varesotto (Newpresse)

Tromba d'aria nel Varesotto (Newpresse)

Roma, 19 agosto 2017 - L'ennesima ondata di caldo volge al termine con l'arrivo sul nostro Paese - come annunciavano le previsioni meteo dei giorni scorsi - di una perturbazione di origine atlantica che porta con sé temporali e grandinate.

MALTEMPO - Il maltempo ha già colpito il Varesotto, dove nella notte si è abbattuto un violento nubifragio, con molti alberi caduti su strade e abitazioni e il vento forte ha anche scoperchiato i tetti di alcune case. Le operazioni dei vigili del fuoco per ripristinare la viabilità sulle strade e mettere in sicurezza i tetti delle abitazioni, sono andate avanti per tutta la notte.

ALLERTA GIALLA - Il passaggio della perturbazione determinerà condizioni di instabilità sui settori alpini, in progressiva estensione alle restanti regioni settentrionali, con fenomeni localmente intensi. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Valle D'Aosta, in progressiva estensione a Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi allerta gialla su Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Valle D'Aosta, Veneto, Piemonte settentrionale e sui settori centro orientali della Lombardia. 

PREVISIONI -  "Nel corso di questo fine settimana ci attende un deciso cambiamento del tempo. Una perturbazione di origine atlantica, seguita da correnti fresche e instabili, attraverserà infatti tutta la Penisola - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - portando oggi un po' di temporali al Nord e domani qualche rovescio in forma più isolata nelle regioni del medio-basso versante adriatico. Le temperature tenderanno a diminuire a partire dalle regioni settentrionali: tra domani e lunedì cesserà il caldo intenso anche al Centrosud, grazie anche a un'intensificazione della ventilazione settentrionale. Tra lunedì e martedì le temperature si porteranno temporaneamente anche al di sotto della media stagionali nelle regioni orientali".

#Temporali anche forti oggi al Nord. Fenomeni domenica su Adriatiche e Sud https://t.co/YZTBfzK3PB #meteo pic.twitter.com/Xoyv4jbBkB

— 3B Meteo (@3BMeteo) 19 agosto 2017

 

TENDENZA - Ma per chi tira un sospiro di sollievo è bene precisare che l'estate non è ancora finita. Da lunedì il tempo sarà di nuovo soleggiato e stabile in gran parte d'Italia. Non solo, in questa estate rovente che sembra non finire mai, da metà settimana il caldo è destinato nuovamente a intensificarsi in tutto il Paese, con temperature che torneranno nuovamente al di sopra delle medie stagionali. "Dopo il veloce passaggio instabile del 19-20 agosto - fanno sapere i meteorologi di 3bmeteo.it - torna un nuovo anticiclone afro-mediterraneo". Ancora sole quindi e ancora caldo intenso: in particolare nell'ultimo weekend del mese, il 26-27, si prospetta tempo stabile con al più qualche breve temporale su Alpi e Prealpi. Temperature ancora elevate, con punte di 35-36°C al centrosud. Sarà l'ultimo grande caldo? Si spera di sì.