Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, torna il caldo. Picchi di 37 gradi, ecco dove

Ma durerà poco: da sabato nuove perturbazioni, con rovesci e temporali che dal Nord si propagheranno domenica anche al Sud Previsioni meteo, weekend di temporali. Estate finita?

Previsioni meteo, giochi d'acqua per combattere il caldo (Lapresse)

Previsioni meteo, giochi d'acqua per combattere il caldo (Lapresse)

Roma, 16 agosto 2017 - Era solo questione di tempo. Il gran caldo che ha concesso giorni di tregua, regalando un clima perfetto a Ferragosto, è pronto a impossessarsi ancora dell'Italia con un nuovo assalto dell'anticiclone. Ma non c'è da spaventarsi troppo, dicono le previsioni meteo. Sarà un'ondata di caldo lampo: rimarrà lontano dai livelli eccezionali delle scorse settimane, con temperature di 2-5 gradi sopra le medie, specie al Centrosud, con massime quasi dappertutto fra 30 e 35 gradi e qualche picco fino a 36-37 gradi. "Questa nuova fase calda durerà relativamente poco: si interromperà nel corso fine settimana", spiegano le previsioni del tempo dei meteorologi del Centro Epson Meteo. Intanto, però, in alcune città è scattata l'allerta: gialla in Emilia Romagna (ovvero il primo e più moderato livello di di criticità) per temperature estreme. 

Previsioni meteo, weekend di temporali. Estate finita?

ALLERTA CALDO IN EMILIA - Ritorna l'afa dunque sulle pianure interne dell'Emilia-Romagna. L'allerta gialla emessa dalal protezione civile per temperature estreme parte dalla mezzanotte di oggi, mercoledì, fino alla stessa ora di domani. C'è inoltre la possibilità di isolati temporali nelle zone orientali, che potranno verificarsi nella seconda parte della giornata. "Nel corso della seconda parte di oggi mercoledì 16 agosto - si legge nel bollettino dell'Arpae - non si esclude la possibilità di isolati rovesci o temporali di breve durata che potranno interessare, in particolare, il settore centro orientale della nostra regione. Nella giornata odierna debole disagio localizzato soltanto nei maggiori centri urbani; domani estensione del disagio bioclimatico anche alle aree di pianura".

FERRAGOSTO VIP_24717518_185928

PICCHI DI CALDO - Non sarà solo l'Emilia Romagna a ripiombare nel clima bollente (ma comunque più moderato di quella delle settimane scorse). I meteorologi del Centro Epson Meteo spiegano: "Gran parte d'Italia è sotto l'influenza dell'alta pressione che ci accompagnerà fino a venerdì. Solo le estreme regioni settentrionali oggi vengono lambite da una perturbazione in transito sull'Europa centrale. Tempo in prevalenza soleggiato quindi soprattutto al Centrosud". Secondo il sito online ilMeteo.it le temperature saranno in graduale aumento "a partire dalla Sardegna, verso le regioni centrali e parte di quelle settentrionali". I valori massimi raggiungeranno nuovi picchi di calore, toccando "fino a 37 gradi in Emilia Romagna, come a Bologna, e nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna". Caldo, ma senza allarme, anche a Napoli, Roma, Firenze, Milano, Trieste, con le massime che raggiungeranno i 33/36 gradi. Anche 3bmeteo.com parla di temperature in rialzo, in particolare nella giornata di venerdì.

TEMPORALI DA SABATO - Da sabato addio all'alta pressione. Il bel tempo cede il passo a nuove perturbazioni e temperature ancora in calo. Secondo Meteo.it, "sabato le temperature si abbasseranno al Nord, e da domenica, abbastanza bruscamente anche al Centrosud. Il calo delle temperature sarà accompagnato, nel corso della giornata di sabato, da rovesci e temporali sul nord Italia (interessate soprattutto le aree alpine): probabilmente domenica i rovesci si propagheranno al Centrosud, interessando con precipitazioni più abbondanti le regioni adriatiche. Domenica rasserena al Nord. All'inizio della prossima settimana, una depressione indugerà ancora un paio di giorni sul Meridione con altre precipitazioni e con temperature temporaneamente sotto le medie stagionali. Seguirà da metà settimana un miglioramento più generalizzato e con temperature in risalita".