Previsioni meteo, nel weekend temporali. Calo delle temperature

Fronte fresco che arriva dal Nord. Piogge anche sulle regioni adriatiche

Pioggia a Milano (Lapresse)

Pioggia a Milano (Lapresse)

Roma, 19 agosto 2017 - Fine settimana caratterizzato da un forte cambiamento del tempo. Il Dipartimento della Protezione Civile prevede dalla serata una inversione di tendenza per l'arrivo di una perturbazione atlantica che apporterà un progressivo peggioramento meteorologico sui settori alpini centro-occidentali, con precipitazioni in estensione, nella giornata di sabato, al resto del Nord, ed un graduale aumento della ventilazione settentrionale con conseguente calo delle temperature. 

Domenica le perturba zioni si spostano verso i Balcani, ciò determinerà precipitazioni, anche temporalesche, su tutte le regioni adriatiche mentre una forte ventilazione settentrionale interesserà tutto il Paese. Al maltempo sarà associata ad una ulteriore flessione delle temperature. 

In dettaglio da oggi previsto rapido peggioramento al Nord-Est e sul basso Piemonte con precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco; ancora tempo stabile e soleggiato altrove, ma con addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, associati a locali rovescio o temporali, più frequenti sui versanti orientali. Temperature in lieve diminuzione al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, localmente sensibile al Nord-Est, stazionarie altrove. Ventilazione settentrionale in graduale intensificazione ad iniziare dai settori occidentali. 

Domenica 20 agosto molte nubi sui settori adriatici, specie su quelli centro-meridionali con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale; tempo per lo più soleggiato altrove. Temperature in diminuzione al Centro-Nord, marcata sui versanti adriatici. Ventilazione sostenuta, settentrionale su tutto il Centro - Nord, occidentale al Sud.

LA TENDENZA - Estate finita dunque? Nient'affatto. Stando ai modelli matematici, già a partire da lunedì l'anticiclone dovrebbe tornare in forze ristabilendo sole e temperature nelle medie stagionali. "Seguirà un miglioramento del tempo e un nuovo rialzo termico con ritorno di un caldo estivo e, da metà settimana, temperature anche leggermente sopra le medie", assicura Meteo Italia.