Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, altra settimana di nubifragi e neve

Breve tregua solo mercoledì. Giovedì e venerdì fase acuta di maltempo, in particolare al Nord, con fiocchi bianchi già sopra i 1.000 metri. Attesi 30 gradi in Sicilia. Alta pressione da metà mese? Si attendono conferme

Previsioni meteo, in arrivo nuovi maltempo: nubifragi e neve (Dire)

Previsioni meteo, in arrivo nuovi maltempo: nubifragi e neve (Dire)

Roma, 10 ottobre 2016 - Si è chiusa una settimana all'insegna del maltempo (con temporali, trombe d'aria e danni). Se ne apre un'altra che avrà le stesse caratteristiche: le previsioni meteo annunciano fresco (o freddo, a seconda dei punti di vista), nubifragi e neve in montagna a quote relativamente basse. Una brevissima tregua è prevista solo per la giornata di mercoledì. Al Nord i 20 gradi saranno un miraggio: si oscillerà sempre intorno ai 15 gradi, con minime notturne che nella Pianaura Padana toccheranno punte di 5.

FRATTAMINORE_OBJ_FOTO_17628828
FRATTAMINORE_OBJ_FOTO_17628828

Secondo il Centro Epson Meteo, le temperature si abbasseranno fin sotto la media, ma aumenteranno da giovedì al meridione. Domani il tempo sarà nuvoloso su tutto il Paese. Al mattino, in particolare, le precipitazioni saranno più probabili sulle regioni di Nord Ovest, coste della Toscana e nord della Sardegna. Su Alpi e Prealpi centro-occidentali sono previste spruzzate di neve fin verso i 1.200 metri. Nel pomeriggio, precisano gli esperti, si placheranno i fenomeni al Nord Ovest, mentre le piogge raggiungeranno gran parte del Centrosud peninsulare. 

Dopo la giornata soleggiata di mercoledì, tornerà un'importante fase di maltempo. In particolare tra giovedì e venerdì si avranno precipitazioni in alcuni casi intense con la possibilità di nevicate anche abbondati sui rilievi piemontesi e valdostani localmente fino a 1000 metri. Al Sud si attiveranno venti temperati di Scirocco che favoriranno un sensibile rialzo termico: a Palermo si potrebbero raggiungere anche picchi di 30 gradi, con oltre 20 gradi di differenza tra Nord e Sicilia.

Il meteo.it informa che tornerà l'acqua alta a Venezia, richiamata dallo Scirocco: "Previsti poco più di 100 centimetri di marea".

Incertezza sul weekend. Comunque meteogiornale.it illustra una tendenza e parla della "possibilità che dopo la metà di ottobre un promontorio altopressorio possa regalare qualche girono di tregua stabile al nostro Paese".