Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Papa a Genova dai lavoratori dell'Ilva

Francesco in visita nel capoluogo ligure. Prima tappa lo stabilimento di Genova Cornigliano. "Non reddito per tutti ma lavoro per tutti"

Genova 27 mag - Papa Francesco è arrivato questa mattina a Genova, accolto da 3500 lavoratori dello stabilimento Ilva di Genova Cornigliano, prima tappa della visita del Pontefice nel capoluogo ligure. "Siamo emozionati" hanno detto i lavoratori di un gigante della siderurgia oggi in ginocchio. "E' un Papa del popolo", hanno aggiunto nella loro tuta da lavoro, con tanto di elmetto giallo o blu in testa e la bandiera col volto del pontefice e i colori del Vaticano. Il Pontefice è accompagnato dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei Vescovi europei.

"Buon giorno a tutti - ha esordito il Papa - io è la prima volta che vengo a Genova e essere così vicino al porto mi ricorda da dove è uscito il mio papà. Questo mi dà una grande emozione, grazie dell'accoglienza vostra". 

E subito il monito: "Chi pensa di risolvere licenziando la gente non è un buon imprenditore, è un commerciante: oggi vende la sua gente, domani la sua stessa dignità". "Un imprenditore - ha detto - soffre se deve licenziare. E da questa sofferenza nascono spesso buone idee per limitare i licenziamenti". 

"Qualche volta il sistema politico sembra incoraggiare chi specula sul lavoro e non chi investe e crede nel lavoro. Perché? Perché crea burocrazia e controlli partendo dall'ipotesi che gli attori dell'economia siano speculatori, e così chi non lo è, è svantaggiato, chi invece lo è, trova i mezzi per eludere i controlli", ha continuato il Papa. "Si sa che i regolamenti e le leggi pensati per i disonesti finiscono per penalizzare gli onesti".

"Deve essere chiaro che l'obiettivo vero da raggiungere non è il reddito per tutti ma il lavoro per tutti. Senza lavoro per tutti non ci sarà dignità per tutti", ha continuato Papa Francesco, commentando le ipotesi politiche e le prospettive che vorrebbero "due terzi delle persone al lavoro e le altre mantenute da un assegno". "Dovrà essere lavoro, non pensione", ha aggiunto. "Senza lavoro si può sopravvivere, ma per vivere occorre il lavoro", ha concluso.

image