Venerdì 26 Aprile 2024

Napoli, crolla una lettera di marmo da un palazzo

Tragedia sfiorata in via Diaz, dove da un monumento architettonico di epoca fascista è caduta al suolo una pesante 'T' di marmo: per fortuna sotto non passava nessuno

Napoli, il palazzo dal quale è crollata una lettera di marmo

Napoli, il palazzo dal quale è crollata una lettera di marmo

Napoli, 30 agosto 2016 - Tragedia sfiorata nel centro di Napoli, dove uno dei monumenti architettonici del 20ennio fascista - una struttura firmata da Luigi Cosenza - perde pezzi: una pesante lettera di marmo è caduta in strada da un'altezza di una ventina di metri. I  vigili del fuoco sono intervenuti ma per fortuna al momento del distacco e del crollo nessuno passava per quel marciapiede.

A staccarsi è stata  per la precisione la "T" della parola 'mutilati' che sovrasta l'edificio, intitolato anche agli invalidi di guerra. Il palazzo infatti si trova in via Diaz, a pochi passi dalla sede della Questura e da quella delle Poste, e ha un parcheggio interno e uno esterno, gestito da parcheggiatori abusivi. La zona è dunque molto frequentata, sia di giorno che di notte.

  Sul posto sono intervenuti un'autoscala e un secondo mezzo dei pompieri, che hanno immediatamente messo in sicurezza l'area, recintandola, con la collaborazione della polizia municipale. Quindi sono state controllate da due vigili del fuoco tutte le lettere dell'intestazione: "Casa del Mutilato, Assoc. Nazionale Fra Mutilati e Invalidi di Guerra". Il sopralluogo è durato circa un'ora. Il posto è ora presidiato dai vigili urbani.