Mercoledì 24 Aprile 2024

Maturità 2019, le simulazioni Miur della prima prova. Esempi per lo scritto d'italiano

Il ministero viene in soccorso degli studenti e pubblica sul sito i primi esempi per il nuovo esame di Stato

Studenti delle superiori al primo giorno di maturità

Studenti delle superiori al primo giorno di maturità

Roma, 19 febbraio 2019 - Ansia da maturità 2019? Il Miur prova a dare una mano agli studenti pubblicando sul suo sito le simulazioni della prima prova, quella per lo scritto d'italiano. Diversi esempi per tre diverse tipologie di tracce previste per il nuovo esame di Stato: A) analisi e interpretazione di un testo letterario, B) analisi e produzione di un testo argomentativo, C) riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. 

Tipologia A1- La poesia 'Patria' di Giovanni Pascoli 

 

 

Tipologia A2- Da 'La storia' di Elsa Morante

 

Tipologia B1- Un testo di Claudio Pavone

 

Tipologia B2 - Un testo di Antonio Cassese, 'I diritti umani oggi'

 

Tipologia B3 - Una prolusione di Carlo Rubbia, 'La scienza e l'uomo'

 

Tipologia C1- passo da 'Lo zibaldone' di Giacomo Leopardi

 

Tipologia C2 - passo da 'L'uomo di vetro. La forza della fragilità' di Vittorino Andreoli

 

E' questo la prima delle date fissate in calendario dal ministero dell'Istruzione per la pubblicazione di esempi coerenti con quelle che saranno le prove di giugno. Il prossimo appuntamento, sempre per la simulazione della prova di italiano (ma con le altre tipologie di scritto), sarà il 26 marzo, mentre per la seconda prova (quella che tiene conto delle discipline specifiche a seconda del tipo di scuola) bisognerà attendere il 28 febbraio e il 2 aprile

Inolte, in vista delle novità, il ministro Marco Bussetti ha voluto predisporre anche specifiche misure di accompagnamento per le scuole, i docenti, gli studenti, in particolare con incontri che si stanno svolgendo sui territori già dallo scorso novembre. "Ringrazio gli insegnanti per il lavoro che stanno facendo per preparare i nostri ragazzi. E agli studenti dico: quello che affronterete sarà un esame serio, naturalmente, ma molto equilibrato. Che valorizzerà il vostro percorso di studi. A tutti voi che oggi simulerete la prova auguro buon lavoro! #maturita'2019", ha scritto oggi il ministro su Facebook.