Mercoledì 24 Aprile 2024

Incidente sulla ferrovia del Brennero, morti 2 operai a Bressanone

Scontro tra mezzi tecnici. Ci sono anche tre feriti, ma il bilancio poteva essere ancora più grave perché lungo i binari stavano lavorando numerosi operai

Un incidente ferroviario su un passaggio a livello

Un incidente ferroviario su un passaggio a livello

Bolzano, 26 aprile 2017 - Due operai morti e tre feriti: è il bilancio di un incidente ferroviario sulla linea del Brennero a Bressanone. La tragedia è avvenuta poco prima della mezzanotte mentre erano in corso lavori di manutenzione programmata per la sostituzione delle traversine: due mezzi tecnici si sono scontrati e uno ha preso fuoco. Il bilancio poteva comunque essere ancora più grave, perché lungo i binari erano impegnate circa cinquanta persone. 

Da una prima ricostruzione sembra che a causare l'incidente sia stato il malfunzionamento di una rincalzatrice ferroviaria che si sarebbe messa in moto autonomamente in un tratto piuttosto ripido della linea. Il mezzo, che trasportava 1.500 tonnellate di traversine in cemento, ha acquistato velocità andandosi poi schiantare contro una profilatrice che si trovava a valle, sempre impiegata per i lavori. Il mezzo è deragliato ed è finito in una scarpata. Immediati sono scattati i soccorsi, ma per due operai che si trovavano sul secondo mezzo, quello centrato, non c'è stato nulla da fare. Gli altri colleghi feriti gravemente sono stati ricoverati negli ospedali di Bolzano e Bressanone. 

La circolazione è sospesa nella tratta interessata. Aperta un'inchiesta da parte della magistratura e di Rfi.